Rete Fastweb Mobile non funziona: le soluzioni alternative di Ottobre 2022

Quando la rete Fastweb Mobile non funziona nella maggior parte dei casi potete tornare a navigare anche in autonomia. Ecco la guida completa di SOStariffe.it

Rete Fastweb Mobile non funziona: le soluzioni alternative di Ottobre 2022

Fastweb nasce come operatore di rete fissa ma in poco tempo si è ritagliato una fetta importante nel mercato della telefonia mobile grazie ad offerte convenienti. Ad esempio, è ‘l’unico che oggi propone una tariffa 5G a meno di 8 euro al mese trasparente e senza vincoli. Cosa fare però se la rete Fastweb Mobile non funziona? Di seguito potete consultare la nostra semplice e chiara guida su tutte le verifiche da fare e le soluzioni per riprendere a navigare come avete sempre fatto. Potete stare tranquilli, non servono particolari competenze in ambito tecnologico per risolvere i problemi di rete del vostro cellulare.

Rete Fastweb Mobile non funziona: tutte le soluzioni di ottobre 2022

La rete Fastweb Mobile non funziona: le possibili cause Soluzioni
Credito residuo insufficiente
  • Attivare la ricarica automatica
  • Acquistare una ricarica manuale
Connessione dati non attiva Per attivare la connessione dati:

iPhone

  • Aprire il Centro di controllo scorrendo con le dita dalla parte alta dello schermo verso il basso
  • Se non attiva cliccare sull’icona a forma di antenna cellulare
Android

  • Aprire il Centro di controllo scorrendo con le dita dalla parte alta dello schermo verso il basso
  • Se non attiva cliccare sull’icona “Con, dati” con due frecce che puntano in direzioni diverse
APN non configurato correttamente iPhone

  • Cliccare su Impostazioni
  • Cellulare
  • Reti dati e cellulare
  • Alla voce APN inserire “apn.fastweb.it”
Android

  • Cliccare su Impostazioni
  • Connessione
  • Reti mobili
  • Profili
  • Aggiungi
  • Inserire “apn.fastweb.it” alla voce Nome e APN, sotto Tipo APN deve comparire “default, supl, mms, dun”
  • Cliccare sull’icona dei tre puntini e poi Salva
In alternativa:

  • Inviare un SMS gratuito con scritto “WEB” al 4040
  • Utilizzare il tool di autoconfigurazione automatica di Fastweb dalla sezione Assistenza sul sito
 
Attivare la configurazione automatica della rete iPhone

  • Cliccare su Impostazioni
  • Cellulare
  • Selezione rete
  • Attivare “Automatica”
Android

  • Cliccare su Impostazioni
  • Connessioni
  • Reti mobili
  • Operatori di rete
  • Attivare “Automatica”
Ripristinare le impostazioni di rete iPhone

  • Cliccare su Impostazioni
  • Generali
  • Trasferisci o inizializza iPhone
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni rete
Android

  • Cliccare su Impostazioni
  • Gestione dispositivo o Generale
  • Connessione condivisione o Backup e ripristino
  • Ripristina impostazioni di rete
  • Ripristina impostazioni
Segnale assente
  • Spostarsi in una zona libera da ostacoli come montagne, grandi edifici o qualunque cosa possa creare interferenze
  • Forzare la ricerca della rete attivando/disattivando la modalità Aereo

La rete Fastweb Mobile non funziona se non avete abbastanza credito sulla SIM. In questo caso è sufficiente acquistare una ricarica nelle seguenti modalità:

  • Acquistando una carta ricaricabile in tutti i rivenditori autorizzati nei tagli da 5,10, 15, 25 o 50 euro
  • Dall’area clienti MyFastweb cliccando sul bottone Ricarica e inserendo il codice segreto a 16 cifre sulla carta ricaricabile
  • Chiamando il numero gratuito 4046 digitando il codice segreto a 16 cifre sulla carta ricaricabile. E’ possibile ricaricare anche il numero di un amico
  • Dall’area clienti MyFastweb cliccando sul bottone Ricarica con carta di credito. Un SMS vi avvierà quando il credito sarà trasferito sulla SIM
  • Presso un ATM Bancomat e homebanking del Gruppo Intesa Sanpaolo
  • Presso un ATM Bancomat di Unicredit
  • Presso un ATM Postamat e negli Uffici Postali
  • Negli esercizi che espongono il marchio PUNTOLIS, Mooney e SnaiPay

Vi ricordiamo che se avete consumato i Gigabyte inclusi nell’offerta potete scegliere di bloccare la navigazione fino al prossimo rinnovo o continuare attivando 1 GB extra a 6 euro (per un massimo di 10 volte al mese) o l’opzione 10 Giga+ dall’area clienti My Fastweb e avere 10 GB aggiuntivi ogni mese al costo di 6 euro. L’opzione si può disabilitare in ogni momento.

Non si può nemmeno escludere che si abbia disattivato per errore la connessione dati sul telefono o che ci sia stato un qualche problema di configurazione dell’APN, ovvero il punto di accesso tramite cui il cellulare si connette alla rete di Fastweb. Solitamente questa procedura avviene in automatico quando si inserisce la SIM nel dispositivo ma può sempre capitare che non si completi nel modo previsto. In ogni caso si possono inserire facilmente i parametri corretti manualmente. Nella maggior parte dei casi comunque basta riavviare il telefono per riprendere a navigare normalmente. Se siete costretti a ripristinare le impostazioni di rete dovete sapere che perderete la connessione automatica alle reti Wi-Fi conosciute e l’abbinamento per i dispositivi Bluetooth. Entrambe le impostazioni dovranno poi essere riattivate manualmente.

Se la rete Fastweb Mobile non funziona è anche possibile che sia un problema di copertura, soprattutto se si parla di 5G. L’operatore oggi raggiunge la quasi totalità della popolazione italiana da Nord a Sud mentre con la sua tecnologia di ultima generazione è arrivato a Milano, Bologna, Roma, Napoli e altri grandi centri. L’obiettivo dell’azienda è raggiungere il 90% della copertura entro il 2025. Per navigare in 5G serve anche uno smartphone compatibile.

Rete Fastweb Mobile non funziona per un down

Molto raramente può succedere che la rete Fastweb Mobile stia sperimentando un down e per questo non è in grado di fornire i sui servizi di telefonia e navigazione Internet a causa di un meglio specificato problema tecnico, tale però da farla cadere. In questo caso l’unica cosa utile che l’utente può fare è quello di segnalare le proprie difficoltà all’operatore tramite i classici di canali di contatto e aspettare che i tecnici provvedano a identificare e poi risolvere il problema.

Per sapere quanto la rete Fastweb Mobile è stata ripristinata potete consultare le pagine social del gestore e in particolare Facebook, dove potete parlare con un esperto utilizzando l’apposito servizio di messaggistica interno. In alternativa potete anche visitare siti come downdetector.it. Una volta selezionato Fastweb come operatore potrete sapere, anche grazie alle segnalazioni degli altri utenti con cui potete condividere le vostre esperienze, avere una panoramica del problema a livello geografico e per tipologia di difficoltà tecnica.

Rete Fastweb Mobile non funziona: come chiedere assistenza

Il metodo più semplice per chiedere assistenza a Fastweb è chiamare il numero 192 193. La telefonata è gratuita chiamando dal proprio numero. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 8:00 alle 24:00. Se vi trovate all’estero si deve invece contattare il +39 3730004193.

Altrimenti potete cercare da voi le risposte ai vostri problemi cliccando sulla sezione Assistenza sul sito. Dopo aver effettuato il login all’area My Fastweb con le proprie credenziali dovrete accedere alla voce Supporto Fastweb per trovare le soluzioni ai principali problemi affrontati in passato dagli utenti in merito alla rete Fastweb Mobile, controllare lo stato di avanzamento di una richiesta effettuata al Servizio clienti, guida e FAQ o chiedere di essere ricontattati.

In alternativa potete richiedere supporto via chat su WhatsApp al numero 375.6497700. Inizialmente si interagire con l’assistente digitale di Fastweb che vi guiderà attraverso i percorsi del Supporto Fastweb ma si può sempre chiederli di poter parlare con in operatore in carne ed ossa.

Se non avete risolto autonomamente il vostro problema potete parlare con un operatore cliccando su “Voglio essere contattato” dall’area Supporto Fastweb. È possibile chiedere di essere contattati nel più breve tempo possibile o fissare un appuntamento telefonico nell’orario che si preferisce.