In queste ore, l’IVASS, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, ha diffuso i dati relativi ai reclami ricevuti dalle compagnie assicurative nel corso del 2017. Grazie a questi dati è possibile avere una panoramica completa del livello di soddisfazione degli utenti nei confronti delle varie aziende, italiane e straniere, impegnate sul mercato italiano delle assicurazioni.
Nel corso del 2017, le aziende assicurative hanno ricevuto complessivamente 103974 reclami di cui ben il 48% sono relative al ramo RC auto, un dato che conferma il carattere centrale del settore delle assicurazioni auto all’interno dell’intero mercato delle assicurazioni italiano. Da notare, invece, che il 33% dei reclami si riferisce ad altri rami danni mentre poco più del 18% riguarda i rami vita.
Nel confronto con il 2016, inoltre, si nota un netto calo dei reclami. In termini percentuali, infatti, il numero dei reclami effettuati dagli assicurati italiani è calato del –13,7% nel passaggio dal 2016 al 2017. Si tratta di una flessione significativa che potrebbe essere legata alla combinazione di diversi fattori.
Scopri le migliori assicurazioni auto »
Assicurazioni: come consultare i dati sui reclami relativi al 2017
La documentazione fornita dall’IVASS in merito ai reclami effettuati dagli utenti italiani nel corso del 2017 è davvero molto ricca e copre diversi aspetti del settore assicurativo. Con pochi click è possibile verificare l’incidenza dei reclami sul numero di contratti stipulati (numero di reclami /10 mila contratti) in modo da valutare al meglio la tendenza ad effettuare un reclamo da parte dei clienti di una determinata compagnia. Tale indicatore per le imprese italiane è pari a 5.7 mentre per le imprese UE che operano in Italia si sale sino a 14,3.
E’ possibile consultare online i dati sui reclami nel settore assicurativo collegandosi all’apposita sezione del sito ufficiale IVASS da cui si potrà procedere con il download dei vari file che compongono la documentazione.