Reclami alle assicurazioni: Ivass pubblica la classifica

In queste ore, l‘Ivass ha pubblicato i dati ufficiali relativi ai reclami ricevuti da ciascuna impresa di assicurazione nel corso del 2017. Questi dati, consultabili liberamente dagli utenti, consentono di avere un punto di riferimento in merito al grado di soddisfazione degli assicurati nei confronti dei servizi offerti dalle varie compagnie, italiane e straniere, nel nostro Paese. Ecco tutti i dettagli:

Reclami in calo nel corso del 2017

In queste ore, l’IVASS, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, ha diffuso i dati relativi ai reclami ricevuti dalle compagnie assicurative nel corso del 2017. Grazie a questi dati è possibile avere una panoramica completa del livello di soddisfazione degli utenti nei confronti delle varie aziende, italiane e straniere, impegnate sul mercato italiano delle assicurazioni.

Nel corso del 2017, le aziende assicurative hanno ricevuto complessivamente 103974 reclami di cui ben il 48% sono relative al ramo RC auto, un dato che conferma il carattere centrale del settore delle assicurazioni auto all’interno dell’intero mercato delle assicurazioni italiano. Da notare, invece, che il 33% dei reclami si riferisce ad altri rami danni mentre poco più del 18% riguarda i rami vita.

Nel confronto con il 2016, inoltre, si nota un netto calo dei reclami. In termini percentuali, infatti, il numero dei reclami effettuati dagli assicurati italiani è calato del –13,7% nel passaggio dal 2016 al 2017. Si tratta di una flessione significativa che potrebbe essere legata alla combinazione di diversi fattori.
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Assicurazioni: come consultare i dati sui reclami relativi al 2017

La documentazione fornita dall’IVASS in merito ai reclami effettuati dagli utenti italiani nel corso del 2017 è davvero molto ricca e copre diversi aspetti del settore assicurativo. Con pochi click è possibile verificare l’incidenza dei reclami sul numero di contratti stipulati (numero di reclami /10 mila contratti) in modo da valutare al meglio la tendenza ad effettuare un reclamo da parte dei clienti di una determinata compagnia. Tale indicatore per le imprese italiane è pari a 5.7 mentre per le imprese UE che operano in Italia si sale sino a 14,3.

E’ possibile consultare online i dati sui reclami nel settore assicurativo collegandosi all’apposita sezione del sito ufficiale IVASS da cui si potrà procedere con il download dei vari file che compongono la documentazione.

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