Rca assicurazione, consigli per trovare la migliore

Siamo tutti alla ricerca del vero risparmio auto, sull’acquisto, sulla revisione, ma soprattutto del risparmio sull’assicurazione Rca. I consigli per trovare la migliore sono tutti in questa Guida, che illustra passo dopo passo a quali compagnie rivolgersi, che tipo di polizza scegliere affinché l’acquisto risulti conveniente, fino al confronto preventivi e servizi online per sbrigare tutto in poco tempo.

Risparmio auto con polizze e servizi a confronto online

E’ arrivato il momento di acquistare una polizza auto o moto, che sia la prima, o che l’ultima risulti in scadenza. Per continuare a circolare, specie nel secondo caso, bisogna fare in fretta, perché con l’abolizione del tacito rinnovo si hanno solo 15 giorni di tempo a disposizione. Come ottenere il maggior risparmio auto in poco tempo? Ecco i consigli per trovare la migliore assicurazione Rca in un click.
Confronta assicurazioni auto

Scegliere l’assicurazione Rca: a chi rivolgersi?

Il primo dilemma ad affliggere i consumatori riguarda la scelta della compagnia. Chi è vicino alla scadenza annuale non ha tempo da perdere, perché da quanto il tacito rinnovo dei contratti Rca è stato abolito, trascorsi i 15 giorni di tolleranza dal termine si è ufficialmente privi di copertura e soggetti alle sanzioni di legge: in poche parole, impossibilitati a guidare. Meglio chiedere consiglio agli amici o ai famigliari o chiedere preventivi a diverse agenzie?

La seconda soluzione è da scartare, specie se si ha poco tempo a disposizione. Come tutti gli esercizi commerciali le agenzie assicurative hanno orari di apertura e chiusura che spesso non coincidono con il tempo libero e gli intervalli dal lavoro. In più, chiedendo preventivi in questo modo, si possono impiegare diversi giorni prima di trovare l’offerta più conveniente. Indubbiamente il consiglio di amici e parenti può andar bene, ma anche in questo caso il suggerimento riguarderà la polizza acquistata gli anni precedenti, perché nessuno conosce le ultime offerte assicurazioni al di fuori di chi confronta le offerte last minute.
Confronta assicurazioni moto
Le offerte confrontabili online sono quelle delle assicurazioni online, più economiche delle compagnie tradizionali perché in grado tagliare ogni costo di gestione reale e di trasferire il risparmio auto agli assicurati. A dispetto di chi crede il contrario, le assicurazioni online forniscono servizi di qualità e fanno capo alle società assicurative professionali e conosciute, come ad esempio Direct Line, premiata dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza come migliore assicurazione Rca per il rapporto qualità-prezzo. 

Rca assicurazione, 4 consigli per trovare la migliore

  • L’ASSICURAZIONE ANNUALE SOSPENDIBILE: Non tutti sanno che l’Rc auto o moto annuale può essere anche sospendibile. L’opzione è concessa dalla maggior parte delle compagnie assicurative e consente agli assicurati che non utilizzano l’auto in alcuni periodi dell’anno di ottenere il vero risparmio auto. L’assicurazione auto sospendibile permette di interrompere la copertura Rca da 3 mesi ad 1 anno e di congelare il premio già pagato per riutilizzarlo alla riattivazione. L’opzione in questione può essere attivata solo sulle polizze annuali e per gli assicurati in regola con i pagamenti.
  • RISPARMIO AUTO CON LE OFFERTE FAMILY&FRIENDS: Molte assicurazioni online propongono offerte polizza con formule di risparmio Family&Friends. Il loro funzionamento è semplice: chi aderisce alle promo può assicurare il secondo veicolo, auto o moto, guadagnando sconti Rc moto o Rc auto molto elevati, applicabili talvolta anche sulle garanzie accessorie.
  • POCHE GARANZIE ACCESSORIE MA UTILI: Fra i consigli per trovare la migliore assicurazione Rca rientra il non dimenticare mai, quando si chiede un preventivo, di selezionare accuratamente le garanzie accessorie da aggiungere alla polizza base contro la responsabilità civile. Tali garanzie sono infatti facoltative: alcune sono indispensabili come la polizza furto-incendio, l’assistenza stradale e la tutela del conducente nell’assicurazione moto Rca, altre necessarie solo in alcuni casi, come le garanzie contro gli atti vandalici e gli eventi atmosferici.
  • SFRUTTA LA LEGGE BERSANI: Per risparmiare sull’Rca quando la classe di merito rende la polizza troppo costosa si può sfruttare la Legge Bersani. La normativa entrata in vigore nel 2007 consente di ereditare la posizione assicurativa più favorevole assegnata ad un membro del proprio nucleo famigliare. Per attivare la Legge Bersani è necessario che all’interno del nucleo faccia ingresso un nuovo veicolo, auto o moto anche usata, intestata a chi gode della classe di merito favorevole, possessore di un mezzo dello stesso tipo (auto-auto o moto-moto). Affinché il trasferimento della classe avvenga, il veicolo deve essere assicurato in famiglia per la prima volta e i due soggetti (chi trasferisce e chi eredita) devono avere stessa residenza dimostrabile con lo stato di famiglia.

Il Confronto preventivi e servizi online

Come accennato solo chi si mette oggi alla ricerca della migliore assicurazione Rca può mettere a confronto le offerte last minute. Le assicurazioni online infatti rinnovano o cambiano le promozioni ogni anno, specie a vantaggio dei nuovi clienti, che ricevono grandi sconti sul premio finale. Per questo motivo nel 2016 risulta più che conveniente attendere la scadenza della vecchia assicurazione, confrontare i preventivi online e cambiare compagnia scegliendo condizioni contrattuali e servizi migliori.

Iniziare a confrontare le offerte è semplicissimo, basta tenere sotto mano il libretto di circolazione e collegarsi al comparatore preventivi di SosTariffe.it, utilizzabile da chiunque in modo gratuito. Giunti sul motore di ricerca basterà inserire i dati relativi al veicolo e alla vecchia polizza, le vostre generalità e in pochi secondi appariranno le promozioni delle migliori compagnie assicurative.

Ottenere il vero risparmio auto richiede poco tempo. Scopri ora le ultime offerte di Direct Line, Quixa, Con.Te, Zurich e di tante altre compagnie assicurative, personalizza la polizza e acquista o blocca il prezzo migliore inserendo la tua e-mail.
Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: