Rc Auto online: convengono davvero?

Le assicurazioni RC Auto online sono sicure e affidabili quanto quelle sottoscritte in agenzia? Davvero si risparmia sul premio assicurativo sottoscrivendo una polizza online rispetto ad un’assicurazione tradizionale? Sono sempre più le compagnie assicurative che si affacciano al mercato online, così come gli automobilisti che si rivolgono a Internet. Chiariamo un po’ di dubbi.

Quanto convengono le assicurazioni RC Auto online?
Quanto convengono le assicurazioni RC Auto online?

Negli ultimi anni si sta registrando in maniera evidente una tendenza da parte degli automobilisti italiani a rivolgersi a Internet per risparmiare sulla propria assicurazione RC Auto. Il dubbio per molti cittadini avveduti è legittimo: si risparmia davvero, sono convenienti le assicurazioni auto online?

In qualche modo la risposta a questa domanda sarebbe già insita nel dato relativo al notevole aumento oltre che delle polizze acquistate online, anche del numero di compagnie assicurative che si sono proposte e si stanno proponendo nel mercato delle assicurazioni RC Auto online.

E’ un segnale evidente, questo, che la tendenza che si prevede anche negli anni a venire, da parte dei consumatori, sarà quella di rivolgersi sempre di più ai servizi online. Se ne deduce che la convenienza economica c’è ed è sostanziosa, altrimenti i cittadini italiani non sarebbero stati così tanto disposti ad abbandonare le vecchie abitudini, come quella di recarsi in agenzia stipulare una polizza RC Auto.

Inoltre, essendoci una maggiore offerta nel mercato online, ed essendo la concorrenza molto più agguerrita, le compagnie sono costrette a proporre dei premi assicurativi più contenuti, più convenienti per i consumatori, oppure a differenziare la propria offerta inserendo dei servizi aggiuntivi a prezzi concorrenziali.
Risparmia sull’assicurazione RC auto

Risparmiare con i comparatori di offerte di assicurazione online

Con la diffusione dei comparatori online, come quello proposto da SosTariffe.it, i consumatori possono avere sotto gli occhi una diverse offerte tra cui scegliere. Le offerte di assicurazione che dovessero prevedere un premio troppo alto verrebbero subito cestinate.

assicurazione rc auto - migliori preventiviC’è di più. Le stesse compagnie, grazie alla diffusione dei servizi di assicurazione online, riescono a contenere diversi costi legati al mantenimento delle agenzie, sia in termini di personale, che in termini di servizi (si pensi a luce, gas, acqua, affitto locali, telefonia, Internet, acquisto beni materiali, ecc…). Ed è anche questa la ragione per cui, a parità di condizioni, tendenzialmente le compagnie assicurative offrono dei premi più convenienti.

Per risparmiare l’automobilista in procinto di rinnovare o di attivare una nuova polizza RC Auto un primo passo da compiere è quello di ottenere diversi preventivi online attraverso un comparatore di offerte di assicurazione.

SosTariffe.it offre un comparatore semplice e gratuito, che in pochi istanti, grazie ad un potente motore di ricerca interno, analizza le offerte di tutte le migliori compagnie di assicurazioni presenti sul mercato. Ciò che serve è disporre dei propri dati personali, sia quelli anagrafici, sia quelli relativi al proprio “curriculum” da automobilista (anno di conseguimento della patente di guida, eventuali sinistri in cui si è rimasti coinvolti), i dati dell’auto da assicurare (tipo di veicolo, modello, versione, anno di immatricolazione, alimentazione, potenza, numero di targa, ecc….), servizi richiesti, compagnia di assicurazione relativa alla polizza in corso (se si è già assicurati), ecc…

Il procedimento è molto veloce e, una volta ottenuti i preventivi, si possono comparare le varie offerte e bloccare quelle ritenute più convenienti ed eventualmente procedere subito all’acquisto della polizza.
Ottieni dei preventivi RC Auto

Il divario dei premi assicurativi tra nord e sud

Com’è noto i premi delle assicurazioni variano in base ad una serie di parametri elaborati su base statistica. Tra questi, alcuni sono su base territoriale. Normalmente una polizza attivata nel sud Italia ha un premio più caro rispetto al nord Italia. Si tratta di una tendenza e non tutte le compagnie danno lo stesso peso al fattore territorio.

La riduzione generale dei premi delle assicurazioni online, insieme agli sconti, hanno contributo a rendere meno evidente il divario tra nord e sud, se non in termini percentuali, almeno nel prezzo finale della polizza. In soldoni, con le assicurazioni online il risparmio sembra essere maggiore proprio per gli automobilisti del sud Italia.

RC Auto online: sono sicure e affidabili?

Ci sono ancora alcuni timori che ancora frenano alcuni automobilisti rispetto alle assicurazioni RC Auto online. Il dubbio principale è se ci si possa fidare o meno di queste assicurazioni, se garantiscono gli stessi servizi e la stessa affidabilità che offrono quelle tradizionali.

Una secondo ordine di esitazioni è dato dal dubbio su quello che bisogna fare in caso si abbia necessità di ricevere assistenza o di denunciare un sinistro stradale.

In realtà va detto innanzitutto che ciò che cambia tra una polizza attivata presso un’agenzia tradizionale e una acquistata online riguarda solo il modo in cui viene scelta l’offerta di assicurazione e le procedure e le modalità di sottoscrizione del contratto. Per il resto l’assicurazione online offre gli stessi servizi e sono affidabili come quelle tradizionali.

E non c’è alcun problema nemmeno per ricevere assistenza o denunciare un sinistro stradale. Infatti, le compagnie di assicurazione online mettono a disposizione una serie di canali di comunicazione online, come email, numeri di telefono (numero verde o a tariffazione urbana), numeri di fax e delle procedure che facilitano lo scambio di informazioni tra l’assicurazione e l’assicurato.

Inoltre, una volta acquistata una polizza online, il consumatore ha diritto al ripensamento, cioè ha la facoltà di recedere dal contratto entro 14 giorni dalla conclusione dello stesso, senza dover presentare alcuna motivazione, ottenendo il rimborso del premio non goduto al netto di oneri fiscali e parafiscali.

Quindi le RC Auto online sono affidabili almeno quanto quelle tradizionali.
Risparmia sull’assicurazione RC auto

Commenti Facebook: