Rc auto gratis? Attenzione alle condizioni di polizza

Chi non vorrebbe ottenere l’Rc auto gratis? Per incentivare le vendite, diverse case automobilistiche sponsorizzano una fantomatica assicurazione gratuita, ma bisogna prestare molta attenzione alle condizioni di polizza. Anche l’istituto di vigilanza Ivass sta indagando su questioni di trasparenza e di pubblicità ingannevole. Ecco cosa devono sapere i consumatori.

Dubbi sull'assicurazione gratuita. Cosa devono sapere gli automobilisti prima di acquistare l'auto

Il mito dell’Rc auto gratis dilaga in tutta Italia, e  il motivo è che diverse case automobilistiche pubblicizzano l’acquisto di una nuova vettura con assicurazione gratuita. Quanto c’è di vero? Anche l’Ivass, Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni, vuole vedere chiaro nella vicenda, e sta indagando sulle condizioni di polizza per verificare se trattasi oppure no di pubblicità ingannevole.

L’Ivass ha già rilevato come nei casi di Rc auto ” gratuita “, al termine dell’attività promozionale (che di solito dura non più di un anno), le condizioni di polizza mutano, comportando la possibile perdita della classe di merito, ma non solo. Chi si avvale dell’assicurazione gratuita potrebbe anche perdere i benefici acquisiti con la Legge Bersani (ereditarietà della classe di merito da un membro del nucleo familiare).

Perché accade ciò? Semplice. I contratti assicurativi ad Rc auto gratuita di questo tipo, sono estranei al ben noto sistema bonus/malus, rientrano invece nel sistema franchigia e nei contratti a libro matricola: una sorta di polizze collettive non intestate al singolo assicurato. Insomma il mito dell’assicurazione gratuita rimane un mito, anche se per il primo anno effettivamente i vantaggi ci sono, soprattutto in termini economici.

Per non rischiare di stipulare un’assicurazione a perdere, con condizioni di polizza inadeguate, conviene sempre rivolgersi alle assicurazioni tradizionali, anche a quelle online, le quali ultime in particolare, fanno risparmiare tempo e denaro, e garantiscono sempre la qualità dei servizi e delle coperture.

Grazie al servizio di comparazione prezzi Rc auto, offerto da SosTariffe.it, è possibile trovare assicurazioni convenienti e polizze complete per ogni tipo di esigenza.
Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: