Rapporto sullo Stato di Internet: 4 Mbps la velocità media in Italia

In Italia, gli utenti di servizi di connettività per l’accesso a Internet su tecnologia ADSL fruiscono di una velocità di connessione media pari a 4 Mbps. In ambito di Internet Mobile, si viaggia a velocità medie comprese tra 1,7 Mbps e 3,2 Mbps, a seconda dell’operatore di telecomunicazioni di riferimento. I dati sono stati raccolti ed elaborati da Akamai Technologies, e illustrati nel Rapporto sullo Stato di Internet, relativo al quarto trimestre 2012.

Confronta tariffe ADSL

Nella classifica inerente all’area EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa), l’Italia figura in terzultima posizione in materia di velocità di connessione media in banda larga (<4 Mbps) e ultralarga (>10 Mbps),  seguita da Turchia (2,8 Mbps) e Sudafrica (2,1 Mbps).

Il gradino più alto del podio è occupato dalla Svizzera (8,7 Mbps). Medaglia d’argento per i Paesi Bassi (8,6 Mbps). A chiudere il terzetto di testa è la Repubblica Ceca (8,1Mbps). A livello globale, l’Italia occupa la 44esima posizione.

Terzultimo posto per l’Italia anche per quanto riguarda la velocità di connessione massima assicurata dai servizi di connettività a Internet in banda larga e ultralarga. Nel quarto trimestre 2012, è stato raggiunto un picco di 19,4 Mbps. Dietro all’Italia ancora una volta la Turchia (19,2 Mbps) e il Sudafrica (7,1 Mbps). Ai vertici della classifica c’è la Romania (42,6 Mbps), seguita dalla Svizzera (34,2 Mbps) e dal Belgio (33,4 Mbps).

A livello globale, infine, l’Italia occupa la 47esima posizione.

La velocità di connessione media a livello globale si attesta sui 2,9 Mbps, stando al Rapporto sullo Stato di Internet (Q4 2012) diffuso da Akamai Technologies. È in Corea del Sud che si viaggia alla maggiore velocità di connessione media (14 Mbps). Seguono, nell’ordine dal secondo al decimo posto della classifica, Giappone (10,8 Mbps), Hing Kong (9,3 Mbps), Lettonia (8,9 Mbps), Svizzera (8,7 Mbps), Paesi Bassi (8,6 Mbps), Repubblica Ceca (8,1 Mbps), Stati Uniti d’America (7,4 Mbps), Svezia (7,3 Mbps) e Finlandia (7,1 Mbps).

Per quanto concerne la velocità di connessione media in ambito di Internet Mobile, è un provider austriaco a segnare il miglior risultato a livello globale, garantendo 8 Mbps.

Lo stato della dell’ADSL in Italia, come abbiamo visto, non è infatti dei migliori. Sul nostro portale è possibile eseguire un test ADSL per testare la velocità di connessione Internet.

A cosa serve lo Speed Test ADSL?

Il nostro Speed Test ADSL serve a verificare l’attuale velocità del proprio provider e scoprire quali sono le connessioni più veloci nel comune di residenza.

Lo Speed Test ADSL di SosTariffe è affidabile, perché si basa sul test Adsl di Ookla, leader mondiale per lo sviluppo e la fornitura di applicazioni per la diagnostica della rete. Ookla è anche l’azienda che ha definito e affermato alcuni standard per misurare le performance della rete.

Infine, lo Speed Test Adsl installato da SosTariffe permetterà di tracciare una vera e propria mappa delle reali velocità di connessione in tutta Italia.

Vai allo Speed Test ADSL

Commenti Facebook: