Rai Way e Athonet lanciano una rete wireless broadband in occasione di Expo 2015

Sono ormai passati poco più di tre mesi dall'apertura di Expo 2015, l'evento che ha finora catalizzato su Milano l'attenzione di milioni di persone provenienti da tutto il mondo che sono arrivate nel capoluogo lombardo (e ancora lo faranno da qui a ottobre) per conoscere da vicino i vari padiglioni allestiti dai Paesi partecipanti e scoprire culture diverse. Il supporto della tecnologia è quindi fondamentale ed è per questo che ora Rai Way e Athonet lanciano una rete wireless in occasione di Expo 2015 a servizio di tutti gli utenti.

Rai Way e Athonet lanciano una rete wireless broadband in occasione di Expo 2015

Manca ancora qualche mese alla fine di Expo 2015, ma il bilancio finora è più che positivo, e sono stati in tanti ad approfittare di questa opportunità per conoscere culture diverse dalla propria.  Per fruire al meglio l’evento Rai Way e Athoner lanciano una rete wireless broadband in occasione di Expo 2015 con il supporto della tecnologia 4G/LTE da utilizzare per la trasmissione di contenuti audio/video e dati.

Questa strumentazione è indipendente e dedicata, connessa con il sistema di trasmissione usato da Rai Way attraverso un collegamento in fibra ottica e in grado di garantire alte prestazioni e una bassissima latenza. In questo modo è possibile sfruttare applicazioni real-time che rendono più efficace l’operatività di chi è impegnato sul campo.

Lo scopo

Poter utilizzare la propria rete dedicata, Rai Way offre la possibilità di effettuare il collegamento per i canali radiofonici RAI dalla location di Radio Rai al Media Center e di trasmettere video con la qualità dell’alta definizione (ormai tipica di molti programmi in TV) da telecamere mobili, oltre a poter sfruttare flussi video e audio di ritorno e gestire online comunicazioni per il coordinamento o l’invio di file.

Una soluzione così innovativa è stata possibile grazie all’integrazione ottimale tra tecnologie e know-how per la trasmissione e diffusione radiotelevisiva di Rai Way, leader nel settore delle infrastrutture per comunicazioni, e le potenzialità di Athonet, che garantiscono servizi ultra-broadband e un totale controllo locale su politiche di accesso e servizio al cliente grazie al software completamente virtuali.

Ora che Rai Way e Athonet lanciano una rete wireless broadband in occasione di Expo 2015 ci sarà la possibilità di valutare in modo più preciso l’eccellenza di questa tecnologia ed è per questo che le due società stanno già valutando di replicarla in altre applicazioni.

Visualizza le migliori offerte di TV »