Radio FM non attivabile sul Nokia Lumia 620 con il prossimo aggiornamento Windows Phone? Ecco perchè

In questi giorni si sta discutendo molto su un prossimo aggiornamento per i dispositivi Windows Phone 8 di casa Nokia, nome in codice “Amber”, che verrà probabilmente rilasciato in estate: si tratterà di un update che implementerà delle features molt interessanti sugli attuali smartphone in commercio, come ad esempio l’attivazione della radio FM. A quanto pare, però, questa funzione non sarà disponibile sul Lumia 620. Perchè?

Scopri il Nokia Lumia 620

Secondo i primi rumors, il device non potrebbe avere tale feature perchè sarebbe sprovvista dell’hardware necessario per poter utilizzare una radio, come invece i fratelli maggiori Lumia 820 e Lumia 920. In realtà le cose non stanno proprio così: a livello SoC (system on a chip, l’intero chipset del terminale), infatti, il Lumia 620 non ha alcuna differenza con il Lumia 720 e il Lumia 520, gli ultimi arrivati della serie Windows Phone 8 e dotati del sistema radio FM.

Una nuova spiegazione, quindi, sarebbe legata al differente sistema realizzato per l’ingresso jack degli auricolari, nel Lumia 620 fissato alla cover posteriore e non al corpo stesso del telefono. Ciò, secondo alcune interpretazioni, potrebbe causare il malfunzionamento nella ricezione delle stazioni. Bisognerà attendere, quindi, qualche informazione ufficiale da parte della casa produttrice finlandese per capire meglio qual è il vero problema, se di problema si può parlare.

L’assenza della radio FM, infatti, è ormai una caratteristica abbastanza comune in molti smartphone, surclassata da applicazioni gratuite (TuneIn Radio tra tutte) che sfruttano lo streaming per ricevere stazioni locali, nazionali e internazionali, senza problemi di ricezione o di posizione geografica, forse a discapito di una minore autonomia o un consumo maggiore di dati.

Tuttavia è davvero difficile che un utente che utilizzi massicciamente un servizio del genere abbia acquistato un device che fin dall’inizio ne era dichiaratamente sprovvisto (come del resto tutti i terminali WP8) e non era chiaro se mai sarebbe arrivato. Anche nel caso in cui il Lumia 620 non avesse davvero la possibilità di sfruttare l’antenna radio FM, quindi, le soluzioni per colmare l’assenza ci sono.

Commenti Facebook: