Quinto Conto Energia, al via il 27 agosto 2012

Si avvicina la data di avvio del Quinto Conto Energia. L’art. 1 del nuovo sistema di incentivi della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici, prevede la decorrenza del nuovo Conto Energia al 45emo giorno dopo il raggiungimento di un costo indicativo annuo degli incentivi del precedente Conto Energia di 6 miliardi di euro. L’AEEG quindi ha annunciato che il nuovo Conto Energia entrerà in vigore il 27 agosto 2012.

Confronta Tariffe Energia Elettrica

Dopo la pubblicazione sul S.O. n. 143 alla Gazzetta ufficiale n. 159 del 10 luglio 2012 il conto alla rovescia per la decorrenza del nuovo Conto Energia è cominciato ufficialmente.

Difatti già il 12 luglio scorso, il GSE ha comunicato all’Autorità per l’energia elettrica e il gas (AEEG) l’aggiornamento del costo cumulato annuo per gli incentivi pari a 6 miliardi di euro per 14.300 MW di potenza installata, che equivalgono a più di 400mila impianti fotovoltaici in esercizio sul territorio nazionale.

Di conseguenza, l’AEEG, con la delibera 292/2012/R/efr, ha considerato che lo stesso 12 luglio sarebbe stata la data di decorrenza delle procedure di passaggio al Quinto Conto Energia.

In questa maniera, le regole del nuovo Conto Energia si applicheranno a partire dal 27 agosto 2012.

Va ricordato, inoltre, che il nuovo sistema di incentivi della produzione di elettricità a partire da impianti fotovoltaici si concluderà decorsi 30 giorni solari dalla data di raggiungimento di un costo indicativo cumulato di 6,7 miliardi di euro l’anno.

Come per quest’opportunità, la data di raggiungimento di tale valore sarà comunicata dall’AEEG, sulla base dei dati forniti dal GSE.

Commenti Facebook: