Quattro italiani su dieci non hanno mai navigato su Internet

Siamo abituati quasi sempre abituati a sentire di ricerche che ci informano su quante persone si connettono ad Internet mentre sono più rare quelle che testimoniano invece il contrario, ovvero ci mostrano quanti individui che non navigano . E’ il caso dati diffusi da una relazione diffusa in queste ore da Eurostat, relativa al nostro paese: secondo quanto scritto dal rapporto quattro italiani su dieci non ha mai usato Internet.

La ricerca dell’ufficio statistico comunitario ha preso in considerazione individui di un’età compresa tra i 16 e i 74 anni. Una situazione, questa, abbastanza grave, soprattutto tenendo conto della media europea di coloro che non hanno mai navigato sul Web, ferma al 24%: ciò dimostra che l’Italia è ancora indietro per quanto riguarda il digital divide e l’ADSL e le azioni fatte finora per cercare una soluzione al problema si sono rivelate non altezza rispetto alle effettive dimensioni del fenomeno.

Anche coloro che navigano però, non utilizzano ancora tutte le potenzialità della rete, come ad esempio gli acquisti online, ancora di molto inferiori rispetto alla media UE.

Commenti Facebook: