Quanto risparmio con le tariffe green dell'energia elettrica?

Le tariffe green dell'energia elettrica offrono una fornitura pulita e 100% rinnovabile, ed anche uno sconto importante sulle bollette elettriche. Parliamo delle offerte energia verde del mercato libero, che forniscono energia elettrica proveniente unicamente da fonti rinnovabili, senza pannelli solari o impianti di alcun tipo. Il passaggio è gratuito e una famiglia risparmia oltre 75 euro all'anno sulla bolletta luce.

Quanto risparmio con le tariffe green dell'energia elettrica?

Con alcune delle offerte energia verde del mercato libero, oltre a rispettare l’ambiente, è possibile risparmiare 77 euro circa all’anno sulle bollette luce.

Per questo motivo, questo tipo particolare di tariffe energia elettrica si rende ideale per chi ci tiene all’ambiente ma non si può permettere attualmente di installare un impianto fotovoltaico o solare termico per questioni economiche o di altro tipo.

Quasi tutti le compagnie elettriche del mercato libero propongono all’utenza la possibilità di attivare gratuitamente una fornitura pulita, ovvero con elettricità prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili.

Tuttavia, soltanto alcune di esse prevedono attualmente un risparmio rispetto la tariffa a maggior tutela, ovvero quella che pagano coloro che non hanno mai cambiato fornitore sin dalla liberalizzazione dell’energia nel 2007.

Quanto risparmio e quali le migliori offerte energia verde?

Tra le tariffe energia verde più convenienti vi è E-Light Verde, un’offerta di Enel Energia che consente di risparmiare sulla spesa energetica annua.

In effetti, questa tariffa consente ad una famiglia numerosa (consumi energetici di circa 6.300 kWh/anno) di risparmiare 77,77 euro all’anno. Il prezzo della componente energia per questa tariffa è bloccato per 12 mesi.

E-Light Verde è attivabile soltanto dai nuovi clienti Enel. La sottoscrizione e gestione della fornitura è esclusivamente online e gratuita, e per il pagamento delle bollette occorre domiciliare l’utenza (addebito su conto corrente) o pagare online tramite carta di credito.

Se siete già clienti Enel non potrete attivare questa tariffa; invece potete approfittare dell’offerta del fornitore GDF SUEZ Energie, che propone energia 3.0, una tariffa dual-fuel (ovvero luce e gas in un’unica bolletta) con la componente energia bloccata per due anni ad un prezzo molto conveniente.

In effetti, con energia 3.0 la stessa famiglia dell’esempio potrebbe risparmiare 58 euro circa all’anno sulla luce, e altri 190 euro circa sulla bolletta del gas, con un risparmio complessivo di oltre 250 euro all’anno.

Vai alle Tariffe Energia Verde

Sul mercato libero ci sono altre tariffe verde che, malgrado non consentano un risparmio rispetto la tariffa AEEG, prevedono un costo annuo conveniente e il beneficio per l’ambiente che deriva dall’uso di energia pulita.

Ad esempio, Acea Viva Luce di Acea Energia, che attualmente è in promozione fino al 3 febbraio 2014, con un prezzo bloccato per due anni e scontato del 30% per i primi 6 mesi. Oppure casapiùverde, un’altra offerta green di GDF SUEZ Energie o Energia Tutto Compreso ancora di Enel Energia

Per conoscere di più sui vantaggi delle offerte energia verde consigliamo al lettore servirsi del nostro comparatore online, che vi consentirà di identificare rapidamente l’offerta luce o gas più adatta alle vostre esigenze.

Confronta Tariffe Energia Elettrica

Commenti Facebook: