Quanto risparmio cambiando operatore ADSL?

Quanto si risparmia cambiando provider ADSL? L’osservatorio di SosTariffe.it ha eseguito un’indagine per rispondere a questa domanda, e ha trovato che cambiando gestore si possono risparmiare più di 400 euro, principalmente con le promozioni ADSL + Telefono della durata di 2 anni.

Confronta Tariffe ADSL + Telefono

Ci sono tante promozioni e offerte nel settore dell’adsl che molte volte gli utenti non sanno da dove iniziare per capire se stanno pagando molto o poco. Per aiutare i consumatori a scegliere la tariffa più adeguata, SosTariffe.it ha analizzato il panorama delle tariffe adsl scontate per chi cambia operatore.

Nello specifico, lo studio ha cercato di scoprire quanto si può risparmiare mantenendo la stessa tipologia di tariffa ma cambiando gestore.

Per questo motivo, l’indagine è stata condotta su 4 tipi di tariffe: ADSL senza telefono, e ADSL + Telefono a 7 e 20 mega.

Per ciascuna tariffa è stato individuato il costo in promozione per il primo anno dopo il passaggio, ed è stato confrontato con la media del costo mensile di tutti i gestori. Sono state poi prese in esame anche le promozioni che offrono fino a due anni di promozione.

Secondo i risultati trovati, il maggior risparmio si ottiene con le offerte Adsl + Telefono a 20 mega in promozione per 2 anni. Con questa tariffa si possono risparmiare ben 402 euro.

Secondo l’ Amministratore Delegato di SosTariffe.it Alberto Mazzetti “L’avanzare della tecnologia continua a permettere un miglioramento delle performance contestualmente a una diminuzione della spesa per la connessione internet da rete fissa. Inoltre le più recenti promozioni permettono di risparmiare cifre molto considerevoli nell’arco di due anni.

Dallo studio risulta che cambiare operatore può essere conveniente anche per le tariffe a velocità 7 mega; ad esempio, con Adsl Naked si può ottenere, il primo anno, un risparmio pari a 332,4 euro. Per le tariffe con Adsl + Telefono a 7 mega invece, sempre per le promozioni dalla durata di 1 anno, si risparmia in media 165,27 euro all’anno.

Dalla indagine emerge, inoltre, che le Adsl + Telefono sono più convenienti rispetto quelle senza telefono, perché alcune delle tariffe offrono uno sconto che continua anche durante il secondo anno, una situazione che non si verifica con le Adsl Naked.

Il 12,5% delle offerte analizzati sono tariffe Adsl + Telefono a 7 mega scontate per due anni, che consentono al cliente un risparmio finale di 220,20 euro, mentre il 6,25% sono Adsl + Telefono a 20 mega con le quali si ottiene il risparmio sopramenzionato di 402 euro.

Le tariffe che non prevedono telefonia (solo Adsl) molte volte sono più costose rispetto alle offerte Adsl + Telefono perché includono il canone Telecom, che risale a 192,96 euro l’anno. Invece nella maggior parte delle promozione Adsl + Telefono il cliente non deve pagare il canone.

Vuoi saperne di più? Scarica il file completo: Osservatorio Risparmio cambio gestore ADSL Giugno 2012.

Utilizza il nostro comparatore gratuito per trovare la tariffa adsl più adatta alle tue esigenze.

Confronta Tariffe ADSL

Commenti Facebook: