Quanto costa l’assicurazione auto usata?

Molti automobilisti si rivolgono al mercato dell’usato per risparmiare e per certi versi lo scopo è raggiunto. Rispetto ai listini ufficiali delle case automobilistiche un’auto usata costa meno per ovvi motivi: chilometraggio esistente, minor valore del mezzo, trend trascorso e così via. Ma quanto costa l’assicurazione auto usata? E’ possibile risparmiare rispetto ad una vettura nuova? In parte sì (con le assicurazioni auto usate online), vediamo perché.

Assicurazioni auto usate. Come trovare l'Rc auto più economica

Il mercato delle auto usate ha visto nei primi nove mesi del 2014 la crescita esponenziale dei passaggi di proprietà: lo 0,31% in più rispetto al 2013. Sembrerebbe proprio che acquistare un’auto usata convenga, molti si domandano però se dal risparmio è coinvolta anche l’assicurazione auto. Quanto costa l’assicurazione auto usata? Esistono polizze Rc auto economiche?

Sono queste le domande che gli automobilisti di pongono dopo aver scartato, per prezzo, i listini delle case automobilistiche relativi alle nuove proposte, e alle quali cercheremo di dare compiuta risposta. La risalita del mercato delle auto usate è dimostrato dai dati sopra riportati, elaborati dall’Osservatorio di CarNext. Le persone vengono attratte della convenienza del prezzo, confrontato soprattutto online come avviene per le assicurazioni auto.

Il prezzo dell’assicurazione auto usata dipende soprattutto dall’età e dall’usura del veicolo: più anziano è, più passaggi di proprietà risultano, più in sostanza si è lontani dalla data di immatricolazione, più l’Rc auto costerà. Il motivo è semplice, le auto usate in quanto tali possono essere soggette a guasti e danni più facilmente rispetto alle nuove, e per un maggior valore.

Trovare assicurazioni auto usate economichissime non è semplice, tuttavia si può provare a confrontare i prezzi su SosTariffe.it. Le assicurazioni auto usate online infatti garantiscono alla base uno sconto web, e consentono di personalizzare la propria polizza in totale autonomia – da casa o dall’ufficio – col semplice utilizzo di una connessione.
Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: