Quanto costa assicurare le vacanze di Natale

Per trascorrere le ferie invernali sereni, soprattutto se si viaggia verso l'estero (mete caraibiche, sciistiche oppure grandi capitali europee e d'oltre oceano) è indispensabile acquistare assicurazioni specifiche come la polizza annullamento viaggio, spese mediche e perdita del bagaglio. Quanto costa assicurare le vacanze di Natale? Dipende sostanzialmente dal tipo di polizza e dalla compagnia che la offre. Ecco alcune soluzioni ideali.

Quanto costa assicurare le vacanze di Natale

Volete partire sereni e senza pensieri lasciandovi alla spalle lavoro e incombenze? Perché non approfittare delle ferie invernali? Natale e Capodanno sono il momento ideale sia per recarsi in destinazioni calde, come i mari del Sud, che in destinazioni sciistiche ( ad esempio Courmayeur e Cortina), oppure, ancora, per visitare le più belle città europee o statunitensi, come New York. Perché acquistare assicurazioni viaggio è indispensabile? Quanto costa assicurare le vacanze di Natale?

A cosa servono le assicurazioni viaggio?

La polizza annullamento viaggio, per le spese mediche e la polizza per la perdita del bagaglio, rientrano tra le assicurazioni viaggio più conosciute, ritenute da molti indispensabili perché consentono di partire senza pensieri e al riparo dai rischi e dagli inconvenienti che possono rovinare le vacanze. Può accadere infatti di essere improvvisamente impossibilitati a partire, per questioni lavorative o urgenze familiari, di smarrire il bagaglio, o ancora di aver bisogno di cure mediche impreviste (e scongiurate).

Naturalmente anche chi non parte in aereo, ma in auto o in moto, farebbe bene ad acquistare polizze viaggio, cui vanno aggiunte assicurazioni Rca complete e possibilmente economiche. Automobilisti e motociclisti, possono scovare offerte Rc auto ed Rc moto allettanti confrontando i preventivi online con SosTariffe.it.
Confronta preventivi RC auto »
Queste polizze offrono una copertura, ovvero un risarcimento danni al verificarsi degli eventi descritti. Molti si chiederanno: in sostanza, quanto costa assicurare le vacanze di Natale? Dipende sostanzialmente dalla compagnia assicurativa cui ci si rivolge, dal tipo e dal numero di polizze acquistate.

vacanze natale

Quanto costa assicurare le vacanze di Natale?

Of-Osservatorio Finanziario ha studiato per i consumatori le tariffe proposte da sei differenti compagnie di assicurazione online sul seguente profilo: coppia di 40 anni in viaggio dal 26 dicembre al 6 gennaio in Italia o negli Stati Uniti.

Tra le soluzioni proposte (polizza annullamento viaggio, perdita del bagaglio e copertura spese mediche) ci sono le assicurazioni viaggio di Columbus e di Axa Travel Insurance. Il costo della polizza Columbus per l’assistenza in Italia, che comprende servizi come il trasporto medico, il rimpatrio, l’anticipo di spese mediche) è di 51,44 Euro, le cure sono risarcite fino a ben cinque milioni di Euro. La formula Protezione Completa invece, che costa 64,30 Euro, include anche la protezione del bagaglio nelle ipotesi di furto e smarrimento, più oggetti personali fino a 250 euro ad articolo.

Chi vuole viaggiare davvero assicurato infine, può scegliere il pacchetto Premium (costa 87,73 Euro)con massimale per la responsabilità civile fino a 500.000 Euro più 200 Euro per l’annullamento del viaggio e il rientro anticipato. Nella formula Premium sono inoltre incluse 10mila Euro a titolo di indennizzo per le spese legali e 200 Euro per il ritardo del viaggio.

Quanto costa assicurare le vacanze di Natale con Axa Travel Insurance?

La compagnia propone, in caso di viaggio negli Stati Uniti, una polizza per copertura medica al modico prezzo di 33,84 Euro a persona, che diventato 9,78 se la destinazione è l’Italia. La formula Special, che comprende anche il ritardo aereo, l’assistenza stradale, la perdita o il furto del bagaglio, l’infortunio e una copertura per la responsabilità civile fino a 50mila Euro, costa invece 36,66 Euro per l’Italia e 126,90 per gli Stati Uniti. Axa offre inoltre il pacchetto Super al prezzo di 43,99 per l’Italia e di 152,28 per gli Stati Uniti.

La formula Super ha un massimale per la responsabilità civile fissato a 100mila Euro. Per le spese mediche sono previste tariffe a parte, comunque economiche, con massimale fissato ad 1 milione di Euro.
Confronta preventivi RC moto »