Quali assicurazioni sono detraibili?

Uno degli aspetti più importanti legati alla stipula di un contratto assicurato è rappresentato dall'opportunità, per il contraente della polizza, di ottenere delle detrazioni fiscali in relazione all'attivazione di specifiche assicurazioni andando così a ridurre i costi reali rappresentati dall'attivazione di un pacchetto assicurativo. Ecco, quindi, quali sono le assicurazioni detraibili e come fare per ottenere la detrazione fiscale legata alla polizza attivata. 

Quali assicurazioni sono detraibili?

Alcune assicurazioni sono detraibili ed i contribuenti hanno la possibilità di detrarre parte del premio, ottenendo quindi evidenti vantaggi di natura fiscale che rappresentano un importante incentivo per la sottoscrizione di una delle polizze assicurative che rientrano nella categoria delle “polizze detraibili”.

In particolare, la normativa vigente fissa in modo chiaro la tipologia di polizze assicurative per i contribuenti italiani hanno la possibilità di richiedere una detrazione fiscale. Tra queste polizze troviamo diverse tipologie di assicurazioni vita. Dal 2018, inoltre, anche una garanzia inclusa nel pacchetto delle polizze casa può beneficiare dei vantaggi derivanti dalla detrazione parziale del premio assicurativo pagato.

Le detrazioni fiscali riguardano solo parte del premio della polizza e presentano dei precisi limiti in merito all’importo massimo detraibile. Da notare, inoltre, che solo in alcuni casi il contribuente ha la possibilità di accedere alla detrazione fiscale. Qui di seguito vedremo tutte le caratteristiche della detrazione di una polizza e chi può ottenerla. Confronta i preventivi e risparmia sulla polizza RC Auto »

Assicurazioni detraibili: quali sono le polizze

Non tutte le polizze assicurazione sono detraibili. La normativa vigente, infatti, permette di ottenere detrazioni fiscali per il premio assicurativo solo nel caso in cui vengano sottoscritti specifici contratti che riguardano il ramo “vita” e, dal gennaio del 2018, anche una specifica polizza “casa”. Ecco l’elenco delle polizze detraibili:

  • assicurazioni per rischio morte o invalidità permanente superiore al 5%: è possibile ottenere una detrazione per un massimo di 530 Euro di spesa (anche in presenza di più contratti assicurativi); da notare che la detrazione spetta anche per i premi pagati a compagnie assicurative estere ed è ottenibile anche per le polizze contro gli infortuni al conducente attivate in aggiunta all’ordinaria polizza RC;
  • per il rischio di non autosufficienza: è possibile ottenere una detrazione per un massimo di 1291,14 Euro di spesa (anche in presenza di più contratti); in questo caso sono detraibili i premi di assicurazione relativi ai contratti stipulati che vanno a coprire il rischio di non autosufficienza nel compimento degli atti di vita quotidiana;
  • per la tutela di persone con disabilità grave: è possibile ottenere una detrazione per un massimo di 750 Euro di spesa;

Scopri le migliori Assicurazioni Vita »

A partire dal mese di gennaio del 2018, tra le polizze assicurative per cui è possibile richiedere la detrazione fiscale relativa al premio pagato c’è anche una particolare copertura inclusa in molte polizze casa. Si tratta della garanzia che copre i rischi legati ai danni subiti a seguito di eventi calamitosi. Ecco i dettagli:

  • questa particolare copertura assicurativa detraibile deve interessare un bene immobile ad uso abitativo (si tratta, infatti, di una garanzia inclusa nel pacchetto di tutele assicurative garantite da un gran numero di polizze casa) a prescindere se sia un’abitazione principale o una “seconda casa”; è possibile ottenere una detrazione del 19% del premio assicurativo pagato per questa copertura specifica;
  • l’immobile protetto da questa garanzia sarà “protetto” dai danni registrati a seguito di eventi calamitosi come terremoti, inondazioni, uragani ed eventi atmosferici di vario tipo; la copertura garantirà al contraente della polizza la possibilità di ottenere un risarcimento dei danni registrati dall’immobile assicurato al netto della franchigia, del massimale e delle altre limitazioni contrattuali che vanno valutate, caso per caso, quando si va ad attivare un nuovo contratto assicurativo;

Per poter individuare la migliore polizza casa che include una copertura contro i danni subiti da un’abitazione a seguito di eventi calamitosi è possibile consultare il comparatore di SosTariffe.it per assicurazioni casa, accessibile dal box qui di sotto. Dal comparatore l’utente ha la possibilità di confrontare le varie polizze casa disponibili sul mercato e procedere, in pochi minuti, con l’attivazione online della copertura più adatta a quelle che sono le proprie esigenze.
Confronta i preventivi e scopri la migliore polizza casa »

Non è, quindi, possibile ottenere una detrazione fiscale per altre tipologie di polizze assicurative che non rientrano nei casi indicati nell’elenco qui di sopra. Al momento della stipula di un contratto assicurativo è necessario, se si punta ad ottenere i vantaggi relativi alla detrazione fiscale, valutare con attenzione la tipologia di polizza che si sta attivando per verificare se rientra nella categoria di polizze detraibili.

E’ importante sottolineare che, per le polizze detraibili, è possibile recuperare il 19% della spesa sostenuta per i premi di assicurazione. Come indicato nell’elenco precedente, sono presenti dei limiti ben precisi di spesa massima che vanno a specificare l’importo massimo della singola detrazione disponibile per ogni polizza.

Per richiedere la detrazione è necessario indicare, nella dichiarazione dei redditi, quali sono le polizze attivate di cui si vuole ottenere la detrazione. I premi vanno indicati nel quadro E (righi da E8 a E10) con i seguenti codici:

  • 36 per la polizza relativa al rischio morte o invalidità permanente;
  • 39 per la polizza relativa al rischio di non autosufficienza;
  • 38 per la polizza relativa alla tutela di persone con disabilità grave;
  • 43 per la polizza relativa al rischio di danni da eventi calamitosi.

Chiaramente, considerando i vari tecnicismi legati all’ottenimento della detrazione, è opportuno essere affidarsi ad un esperto fiscali al fine di indicare in modo corretto tutti i dati necessari per l’ottenimento della detrazione fiscale relativa al premio assicurativo versato alla propria compagnia.

Al fine di ottenere la detrazione fiscale relativa alle polizze assicurative attivate, è necessario avere a propria disposizione alcuni documenti. In particolare, la documentazione da conservare per richiedere la detrazione è la seguente:

  • Ricevuta di pagamento del premio assicurativo;
  • Copia del contratto assicurativo in cui vengono riportati tutti i dettagli relativi alla tipologia di contratto, i relativi importi e i dati del contraente della polizza e dell’assicurato.

E’ fondamentale avere a disposizione questi documenti ai fini della detrazione fiscale. In caso di assenza anche di parte di questa documentazione, infatti, potrebbe non essere possibile procedere con la richiesta al momento dell’effettiva dichiarazione dei redditi.

Assicurazioni detraibili: chi può richiedere la detrazione fiscale

La normativa vigente specifica, in modo chiaro, chi è che può richiedere la detrazione fiscale delle assicurazioni detraibili che, ribadiamo, sono le uniche tipologie di polizze assicurative che permettono di ottenere i vantaggi fiscali con gli importi ed i limiti illustrati in precedenza.

E’ possibile richiedere la detrazione fiscale del premio assicurativo quando il contribuente che presenta la dichiarazione dei redditi è sia contraente della polizza che l’assicurato. Da notare, inoltre, che la detrazione è disponibile anche nei seguenti casi:

  • il contribuente è il contraente della polizza e l’assicurato è un suo familiare a carico;
  • un familiare a carico del contribuente è il contraente e l’assicurato della polizza;
  • il contribuente è l’assicurato mentre il contraente della polizza è un suo familiare a carico;

Se si rientra in uno dei casi indicati qui di sopra, sarà, quindi, possibile ottenere la detrazione fiscale (nelle misure previste dalla normativa) in relazione ad una delle polizze assicurative detraibili. In tutte le situazioni che non rientrano nei casi indicati, invece, non sarà possibile ottenere la detrazione fiscale relativa al premio assicurativo versato alla propria compagnia.

E’ consigliabile valutare con molta attenzione i vantaggi legati alla possibilità di sfruttare una detrazione fiscale al momento dell’attivazione della polizza assicurativa. La detrazione, infatti, rappresenta un importante incentivo che renderà l’acquisto della polizza decisamente più conveniente garantendo la possibilità di contenere, in modo indiretto, i costi assicurativi.