Quale operatore ha Internet più veloce? 

In questo articolo proponiamo qualche consiglio e indicazione su come scoprire quale operatore ha Internet più veloce in modo da non avere più sorprese dopo l’attivazione di una tariffa ADSL che magari ha un buon prezzo ma che poi, nel concreto, non veicola la velocità per la quale si è sottoscritto il contratto di fornitura.

Speed-test
Vodafone al primo posto a Milano e Bologna, ma dipende tutto dalla zona

Gli operatori telefonici, di concerto con gli organismi pubblici del governo italiano ed europeo, negli ultimi mesi stanno investendo molto per aumentare la loro copertura con infrastrutture più efficienti e capillari, che consentiranno in un prossimo futuro velocità davvero strabilianti, paragonate a quelle attuali in un paese dopo la banda ultralarga è spesso solo un’utopia. Di seguito qualche consiglio su come scoprire quale operatore ha Internet più veloce.

Una risposta difficile

Quale operatore ha Internet più veloce? Una risposta univoca al momento non c’è, visto che tutto dipende da dove ci si trova. Molti sono infatti i fattori che possono rallentare una connessione, dalla posizione dell’abitazione o dell’ufficio, la congestione della linea, la presenza di un hardware non ottimizzato e così via. La cosa migliore, per assicurarsi quale sia l’operatore più veloce della propria zona, è quella di effettuare un test usando il Test ADSL di SosTariffe.it.

Con il test, infatti, si può inserire il nome del proprio Comune e vedere immediatamente, con un’interfaccia comoda e intuitiva che si avvale di migliaia di test effettuati negli anni, quali sono gli operatori più efficienti della zona, per poi attivare, se così si è deciso, immediatamente online il nuovo contratto.

I dati ufficiali degli operatori

Ci sono poi naturalmente i dati ufficiali degli operatori, che cambiano a seconda della zona e del tipo dell’offerta. È bene ricordare che per i motivi qui sopra elencati spesso c’è una differenza notevole tra le velocità dichiarate e quelle effettivamente riscontrate durante la navigazione; fa parzialmente eccezione Internet satellitare, che per la sua stessa tecnologia presenta una performance in media molto simile a quanto viene dichiarato, ad esempio per le offerte Tooway.

Milano e Bologna le città più fortunate

Stando ai dati attuali, in Italia l’operatore che garantisce le connessioni a Internet più veloci è Vodafone con la sua fibra ottica, con addirittura 300 Mbit/s in download, quindici volte tanto una normale ADSL da 20 Mbit/e addirittura 43 volte di più di una da 7 Mbit/s.
Confronta le offerte ADSL
Attenzione, però: questa è soltanto la velocità per la fibra ottica a Milano e Bologna, anche se naturalmente l’operatore è al lavoro per portarla anche in altre città. Altrimenti la fibra ottica di Vodafone arriva a 100 Mbit/s in download o a 30 Mbit/s in download, a seconda della copertura. Da segnalare che queste velocità, dopo un anno dalla sottoscrizione dell’offerta, si riducono drasticamente fino ad arrivare ai livelli di una comune ADSL, a meno di non pagare un’opzione ulteriore da 5 euro al mese. L’ADSL di Vodafone va invece a 20 Mbit/s.

100 Mbit/s è la velocità per chi è coperto dalle diverse offerte di Fastweb, che sia Superjet, Jet, Joy o Home Pack Full di Fastweb & Sky. Come per Vodafone, anche qui è richiesto, per arrivare a questa velocità, il pagamento dei 5 euro al mese dell’opzione UltraFibra (gratuita i primi 12 mesi per Superjet, Jet e Home Pack Full, per i primi 6 mesi per quanto riguarda Joy). L’ADSL altrimenti è da 20 Mbit/s.

Anche TIM arriva a 100 Mbit/s solo a Milano, con TuttoFibra Plus; altrimenti di norma la fibra è da 30 Mbit/s, fino a 50 Mbit/s con l’opzione Superfibra (anche qui 5 euro al mese). Le ADSL di TIM hanno invece una velocità in download variabile tra i 7 Mbit/s e i 20 Mbit/s.

Per quanto riguarda Infostrada, la fibra ottica è attiva solo a Milano e consente velocità fino a 100 Mbit/s con Absolute Fibra e All Inclusive Unlimited Fibra; altrimenti queste tariffe dell’operatore arrivano a 20 Mbit/s.

Conclude l’elenco delle connessioni superiori, almeno potenzialmente, ai 20 Mega per capire quale operatore ha Internet più veloce Tiscali, con Fibra Full, l’offerta Internet che arriva fino a 50 Mbit/s.

Commenti Facebook: