di

Quale offerta solo ADSL scegliere? 

Non sempre si ha bisogno del classico pacchetto ADSL e telefono; sempre di più ci si basa solo sullo smartphone anche per le chiamate, e in altri casi non si può essere raggiunti dalla normale linea telefonica ma non si vuole rinunciare ad avere un accesso a Internet a banda larga. Ecco come orientarsi quando si è indecisi su quale offerta solo ADSL scegliere.

Quale offerta solo ADSL scegliere? 

Quale offerta solo ADSL scegliere? Il quesito riguarda soprattutto la motivazione per la quale si desidera un’ADSL senza telefono. Ad esempio per non dover più pagare il canone, oppure perché non si comunica più con il vecchio, tradizionale telefono (sostituito dalle offerte per smartphone con i minuti illimitati, da Whatsapp, da Skype) o ancora perché si vive in una zona dove la linea telefonica non può arrivare.

Per chi vuole soprattutto risparmiare

Al momento, l’offerta più conveniente per quanto riguarda le ADSL senza telefono è MegaADSL di Beactive: una connessione con attivazione e modem gratuiti ancora per oggi, 20 Mbit/s e un costo di 19,90 euro al mese per sempre.
Attiva MegaADSL »
In alternativa c’è l’offerta di Tiscali, ADSL Premium No Linea: una connessione da 20 Mbit/s e un costo di 24,95 euro al mese, con un contributo di attivazione di 69 euro. Il modem in questo caso non  è incluso, ma può essere noleggiato per 3,03 euro al mese. In più ADSL Premium No Linea include anche due mesi di Infinity, la tv streaming di Mediaset, oltre a uno spazio web da 100 MB e una caella e-mail da 10 GB con filtro antispam e possibilità di invio allegati fino a 2 GB.
Attiva ADSL Premium No Linea »

Verifica la tua copertura Inserisci il tuo indirizzo e scopri se sei raggiunto da fibra o ADSL

Per chi vuole giocare online

Per i gamer appassionati, l’importante in una connessione ADSL è soprattutto che sia, oltre che a banda larga, reattiva e a bassa latenza: l’esempio perfetto di un’offerta pensata soprattutto per questa tipologia di utente è Joy di Fastweb, che non ha telefonate incluse e ha un canone mensile identico a seconda che si scelga l’ADSL (da 20 Mbit/s) o la fibra ottica (fino a 100 Mbit/s con l’opzione UltraFibra, gratis per i primi sei mesi ma poi a 5 euro al mese): 19 euro al mese per 6 mesi e poi 30 euro al mese.
Attiva Joy »
Anche con Joy, pensata proprio per chi vuole una connessione adatta al gaming online, sono inclusi l’attivazione e il modem wireless, sia ADSL che fibra. In più sono inclusi 6 mesi di Sky Online, la tv streaming on demand di Sky, con il pacchetto Cinema (con i migliori film appena usciti nelle sale) e quello Intrattenimento (con serie tv, spettacoli come X Factor e MasterChef, documentari, cartoni animati).

Non solo: aggiungendo 1 euro al mese (5 euro al mese dopo i primi 6 mesi) Joy diventa JoyFull, che oltre a tutte le caratteristiche di Joy (a parte i mesi omaggio di Sky Online) offre una SIM da 300 minuti, 300 SMS e ben 5 GB di traffico dati, per navigare anche in mobilità.

Per chi non può essere raggiunto dalle connessioni comuni

C’è infine da considerare il caso di chi vuole un’offerta solo ADSL perché non può essere raggiunto dalle normali linee telefoniche, probabilmente a causa di un’abitazione situata in una zona particolarmente impervia, come ad esempio un’isola o un comune montano. In questo caso le possibilità sono quelle del WiMax e soprattutto del satellitare, che consente di raggiungere qualsiasi punto nella penisola italiana.

Se si opta per il satellitare bisogna però ricordarsi – a fronte di una velocità effettiva molto vicina a quelle dichiarata – che a differenza delle comuni ADSL qui di norma c’è un limite ai GB di traffico dati che possono essere utilizzati durante il mese, un po’ come per un’offerta mobile.

Tooway è il leader delle offerte satellitari in Italia e presenta diverse formule per sapere quale offerta solo ADSL scegliere: ad esempio Tooway 10 dà diritto a una connessione a 22 Mbps, con noleggio kit incluso, per 24,90 euro al mese per i primi sei mesi e 34,90 euro al mese fuori promo, con un limite di 10 GB al mese; Tooway Lite 16 invece ha lo stesso prezzo, una velocità minore (10 Mbps) ma più GB in dotazione (16). Da ricordare ancora Tooway 25, 24,90 euro al mese per i primi sei mesi e poi 44 euro fuori promo, con 25 GB a 20 Mbit/s e traffico illimitato durante la notte.
Attiva Tooway 25 »

Commenti Facebook: