Quale energia rinnovabile conviene di più: fotovoltaico, solare termico o mini eolico?

Per risparmiare sulla bolletta della luce, le fonti di energia rinnovabili sono un’ottima scelta. Tuttavia, per non sbagliare bisogna sapere il tipo di impianto che meglio si adatterà alle proprie esigenze: fotovoltaico, mini eolico o solare termico. Enel Green Power ha sviluppato un simulatore che mette a confronto le tre opzioni per trovare il tipo di impianto che consente un maggior guadagno in base al clima, le detrazioni fiscali e altri fattori. Scopri come funziona il simulatore Enel Green Power.

Energie rinnovabili: guida alla scelta

Fotovoltaico, Mini Eolico, Solare Termico: quale conviene per la propria casa o azienda?

Enel Green Power, compagnia leader nel settore dell’energia rinnovabile, mette a disposizione dell’utenza un simulatore gratuito che consente di mettere a confronto le differenti soluzioni Enel per l’energia elettrica rinnovabile con le diverse esigenze di ogni cliente, aiutando così ad individuare la soluzione più adatta ad ogni caso per realizzare un impianto per la produzione di energia rinnovabile.

Questo nuovo servizio di simulazione di Enel Green Power permette di dimensionare il proprio impianto scegliendo tra quattro percorsi di simulazione:

  • tre percorsi  per utenti esperti – fotovoltaico, solare termico e mini eolico – per creare il proprio impianto su misura, valutando performance, dettagli tecnici, ecc.
  • un percorso per utenti inesperti  – consente comunque di creare il tuo impianto su misura, senza possedere particolari conoscenze tecniche.

Ma il servizio di simulazione non solo prende in considerazione i dettagli tecnici che si riferiscono unicamente all’impianto: permette inoltre calcolare il finanziamento più conveniente al proprio investimento e valutarne il ritorno economico.

In effetti il programma, in base alla posizione geografica scelta per l’installazione dell‘impianto fotovoltaico, mini eolico o solare termico, calcola quanta energia elettrica sarà capace di produrre in media ogni anno e quanto tempo sarà necessario perché il valore iniziale dell’impianto si ammortizzi totalmente e si cominci a guadagnare soldi.

D’altronde il software di Enel Green Power prende in considerazione anche gli incentivi previsti nel Conto Energia, sia per l’eolico sia per il fotovoltaico, e le detrazioni Irpef del 55% per il solare termico (vedi anche il Conto Energia Termico).

Per accedere al simulatore, basta registrarsi al sito fornendo alcuni dati (i già clienti Enel probabilmente saranno già registrati) dopodiché si entrerà nel software di simulazione.

Scalda Senza Pensieri, la proposta Enel per il solare termico

Se sei interessato al solare termico di Enel Green Power, ti presentiamo Scalda Senza Pensieri Rinforzato, il solare termico a circolazione forzata di Enel.

Si tratta di un’offerta chiavi in mano di Enel Green Power per il tuo impianto solare termico, che sfrutta l’energia del sole per la produzione di acqua calda e integra il riscaldamento della tua casa in modo autonomo ed economico.

Con questo impianto puoi avere una fornitura energia elettrica e gas integrata che ti consente di risparmiare fino al 70% della spesa annua di energia e di tutelare l’ambiente.

Leggi il nostro articolo Scalda Senza Pensieri Rinforzato, la soluzione Enel per i climi più rigidi per maggiori informazioni.

Installare un impianto o attivare una tariffa energia verde?

Se ci tieni alla tutela dell’ambiente ma ancora non sei sicuro che le energie rinnovabili siano per te, oppure non sei in grado di sostenere l’investimento necessario, puoi comunque risparmiare sulla bolletta della luce passando al Mercato Libero e scegliendo la tariffa energia verde che meglio si adatta alle tue esigenze.

In effetti alcune tariffe luce del Mercato Libero garantiscono una fornitura di energia elettrica generata a partire da fonti rinnovabili. Leggi il nostro articolo sulle tariffe energia verde che consentono di risparmiare per saperne di più.

Utilizza il nostro portale per mettere a confronto gratuitamente tutte le tariffe energia elettrica e trovare quella che fa per te.

Confronta Tariffe Energia Elettrica

Commenti Facebook: