Quale ADSL “solo dati” scegliere?

La grande maggioranza delle offerte per Internet oggi include anche la telefonia fissa, con telefonate da 0 centesimi al minuto (e scatto alla risposta) o addirittura completamente gratuite. Non tutti, però, hanno bisogno di un simile servizio, perché per molti consumatori è più che sufficiente una connessione stabile ed efficiente alla Rete. Vediamo di seguito quale ADSL solo dati scegliere, per chi fosse in cerca di un’offerta di questo tipo.

ADSL-no-telefono
Tante offerte interessanti per chi non vuole il telefono fisso

Perché scegliere una ADSL solo dati

Per sapere quale ADSL solo dati scegliere c’è da ricordare prima di tutto che l’utilizzo della linea telefonica fissa per le chiamate da parte degli italiani (e non solo) sta diminuendo anno dopo anno, e non è difficile capire il perché: ormai gran parte delle comunicazioni passano attraverso Internet, sia in versione testuale (con i programmi di messaggistica com WhatsApp o Telegram, molto più comodi e immediati dei vecchi SMS e in grado di raggiungere più persone in batter d’occhio) che a voce, grazie a Skype e simili.

In più, bisogna notare come ormai molte tariffe di telefonia mobile prevedano minuti illimitati, quindi in molti non vedono più il bisogno del telefono fisso. Una volontà legittima è pertanto quella di non spendere più per la possibilità di effettuare (telefonate, a meno che non si abbia una tariffa tutto compreso), passando da un’offerta ADSL e telefono a una ADSL senza telefono.

Un altro ordine di problemi è quello legato all’impossibilità da parte di chi abita in zone difficilmente raggiungibili di attivare un contratto per una linea telefonica comune. In Italia è una situazione che si verifica abbastanza spesso, soprattutto sull’Appennino e nelle isole; altrove (ad esempio nelle cosiddette zone “a fallimento di mercato”) una linea telefonica è disponibile ma la copertura Internet è talmente limitata da rendere più conveniente ricorrere a soluzioni alternative come il satellitare, il WiMax o perfino la telefonia mobile.

Sebbene per molte tariffe sia comunque indispensabile avere una linea telefonica per i servizi di connessione alla Rete e quindi il pagamento del canone, altre, come appunto il satellitare, sono del tutto indipendenti da questo prerequisito, e garantiscono una copertura pari quasi al 100%.

Le migliori tariffe sul mercato

Tra le offerte per chi vuole navigare solo in Internet senza avere un telefono fisso a casa e senza dover pagare il canone c’è MegADSL di Beactive, una tariffa ADSL da 20 Mega in download (e 1 Mega in upload) che costa solo 19,90 euro al mese per sempre per chi si abbona online, con navigazione illimitata 24 ore al giorno.

Come detto, l’attivazione del servizio in questo caso è possibile anche non avendo una linea telefonica e non c’è alcun canone Telecom da pagare; in più il modem ADSL Wi-Fi è incluso nell’offerta. La promozione è completata dall’attivazione gratuita, invece che a un costo di 90 euro, ancora per oggi. Dal sito di Beactive si può subito verificare la copertura, oppure si può usare il Test ADSL di SosTariffe.it per mettere in ordine tutte le offerte più convenienti a seconda del Comune di riferimento.
Più informazioni su MegADSL
Per chi è in cerca di un servizio più costoso ma che, a parte le telefonate, garantisca una serie di funzionalità in più c’è l’offerta solo ADSL di Fastweb, Joy. Innanzitutto, Joy è un’offerta sia ADSL che fibra ottica, se si è raggiunti dal servizio: il costo mensile è lo stesso, 19 euro al mese per i primi 6 mesi e poi 30 euro al mese. La velocità base è di 20 Mbit/s in download e 1 Mbit/s in upload per l’ADSL e di 20 Mbit/s in download e 10 Mbit/s in upload per la fibra ottica, ma con l’opzione UltraFibra, al costo di 5 euro al mese (ma gratuita per i primi 6 mesi) la velocità arriva fino a 100 Mbit/s.

Incluso con Joy, oltre all’ADSL e alla fibra, c’è anche l’accesso allo streaming video di Sky Online gratuitamente per 6 mesi, a scelta col pacchetto Cinema o quello Intrattenimento. In più, ancora per oggi, Joy ha l’attivazione gratis.
Scopri Joy nel dettaglio 
Con 1 euro in più al mese (5 euro in più dopo i primi 6 mesi) Joy diventa Joyfull: non ci sono più i 6 mesi di omaggio di Sky Online ma in compenso c’è una SIM con 300 minuti verso tutti, 300 SMS e ben 5 GB di traffico dati per collegarsi anche in mobilità.

Quando invece la motivazione per scegliere un’ADSL senza telefono è data dall’impossibilità di essere raggiunti dalla normale linea telefonica e quindi dalle connessioni ADSL standard, un’ottima alternativa è rappresentata da Tooway, la tariffa Internet satellitare che viene offerta con il kit apposito per usufruire di questo tipo di servizio (oltre alla banda larga da 22 Mbit/s in download e 6 Mbit/s in upload, una piccola antenna parabolica e un modem).

Tooway prevede varie soluzioni per chi ha bisogno di una connessione Internet: in linea di massima quelle meno costose pongono dei limiti ai gigabyte di traffico dati mensili, un po’ come una connessione di telefonia mobile (ad esempio Tooway 10 dà diritto a 10 GB di traffico dati, Tooway Lite 16 a 16 e così via). Le offerte più costose permettono però di arrivare fino a un quantitativo illimitato di GB a disposizione, come Tooway Infinite (a partire da 65 euro al mese per 6 mesi).
Scopri l’offerta Tooway 25
Per chi invece si collega soprattutto di notte, il quesito su quale ADSL solo dati scegliere potrebbe essere risolto grazie a una tra le offerte Tooway 25 e Tooway 40, che oltre al quantitativo indicato di traffico dati giornaliero prevedono l’accesso senza limiti durante la notte, quando ci sono meno persone connesse contemporaneamente: la giusta soluzione per chi ha bisogno di scaricare file particolarmente voluminosi nelle ore notturne, a partire dai 24,90 euro al mese di Tooway 25.

Commenti Facebook: