Qual è la polizza auto più economica

Esiste una polizza auto più economica in assoluto? Nel mondo delle assicurazioni auto non si può generalizzare anche se in linea di massima, le assicurazioni online sono più economiche di quelle tradizionali. Esiste quindi l’Rc auto online più conveniente per il proprio profilo di guida. Ecco come trovarla in pochi click.

Come trovare l'Rc auto più conveniente per il proprio profilo di guida

Quando la scadenza Rca di avvicina gli automobilisti devono mettersi subito alla ricerca della polizza auto più economica. I preventivi non sono tutti uguali e hanno prezzi diversi, proprio come le assicurazioni. Le compagnie di assicurazione online ad esempio, a differenza di quelle tradizionali, praticano lo sconto web ai nuovi clienti e sono generalmente più economiche.

Questo dato di fatto è un buon punto di partenza per individuare in modo più semplice l’Rc auto più conveniente per il proprio profilo di guida, il cui prezzo dipende dai seguenti fattori:

  • tariffa praticata dalla compagnia assicurativa per l’Rc auto base e per le garanzie accessorie (l’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza ha eletto Direct Line la miglior assicurazione per il rapporto qualità-prezzo);
    Trova preventivo Direct Line
  • età del conducente (i neopatentati pagano di più perché inseriti automaticamente nella costosa 14° classe di merito);
  • residenza dell’assicurato (nel Meridione, in città come Napoli e Bari, la polizza auto è più costosa a causa degli elevati livelli di sinistrosità);
  • aggiunta all’Rc auto base di una o più garanzie accessorie.

Strategie per rendere la polizza auto più economica

Il modo più semplice per ottenere la polizza auto più economica è confrontare i preventivi online con il motore di ricerca offerto da SosTariffe.it, che trovate in fondo a questa pagina. Durante il confronto assicurazioni, è importante adottare le seguenti strategie di convenienza, da attuare in modo semplice durante la richiesta online di preventivi auto:

  1. preferite l’opzione guida esclusiva alla guida libera per pagare meno l’assicurazione;
  2. valutate la scelta delle garanzie accessorie e confrontate i prezzi offerti da diverse compagnie sulla stessa combinazione di Rc auto più garanzia specifica (ex. Rc auto+furto incendio; Rc auto+assistenza stradale etc etc…);
  3. non aggiungete troppe garanzie accessorie per evitare di far lievitare il preventivo;
  4. ottenuto il miglior preventivo, contattate la compagnia assicurativa di riferimento per ottenere una classe di merito più economica sfruttando la Legge Bersani.

Esempio di preventivo Rc auto online

Utilizzando il motore di ricerca preventivi di SosTariffe.it per il seguente profilo veicolo OPEL ASTRA Diesel acquistata nel 2007 dotata di antifurto satellitare, assicurato residente a Roma in 1° classe di merito nato nel 1959, tipo di assicurazione Rc auto con guida libera, abbiamo ottenuto i preventivi Direct Line, Quixa, Linear, Zurich Connect e Genialloyd.

Direct Line è la polizza auto più economica calcolata, cioè l’Rc auto più conveniente per il profilo di guida indicato. Direct Line propone infatti 381,45 euro per l’Rca base annuale, che diventano 404,11 euro per l’Rca base+tutela del conducente, 401,79 per l’Rca base+assistenza stradale e 393,21 per l’Rca base+assistenza legale. Nella classifica della convenienza troviamo al secondo posto Quixa, con un preventivo da 398 euro per la sola Rca.

La terza polizza auto più economica per questo profilo è Zurich Connect, che propone un preventivo di 409 euro per la sola Rca e offre in più rispetto a Direct Line, anche le garanzie cristalli, Minikasko ed eventi naturali, con rispettive maggiorazioni di 518,06, 557,26 e 524,04 euro. Al penultimo posto in ordine di economicità troviamo Genialloyd (Rc auto base 594 euro) e all’ultimo posto Linear (Rc auto più conveniente 783,83 euro).
Confronta assicurazioni auto

Commenti Facebook: