Qual è la differenza tra modem e router?

Il Modem è l’apparato elettronico che consente il collegamento ADSL, di un solo computer, attraverso un doppino telefonico. Per collegare più computer occorre dotarsi di un Router. Quest’ultimo serve non solo per connettere più dispositivi simultaneamente, distribuendo la connessione tra i vari apparecchi, ma anche per gestire correttamente il traffico dati da e verso i vari computer.

Dunque, il Modem è quello che fornisce la connessione ADSL, e il Router la distribuisce contemporaneamente verso più dispositivi.

Sono molto diffusi i Modem ADSL con Router integrato, o Modem Wi-Fi, che consentono il collegamento di più dispositivi non solo utilizzando un Router, ma anche in wireless: in questa maniera, a ricevere il segnale saranno anche gli smartphonetablet o altri dispositivi in grado di navigare su Internet tramite Wi-Fi (senza fili).

Tanto i Modem come i Router puoi acquistarli indipendentemente e utilizzarli per i diversi operatori. Altrimenti, saranno i fornitori ADSL ad offrirteli, spesso in comodato e con costi aggiuntivi.

Confronta offerte ADSL con Modem

Commenti Facebook: