Qual è la carta più conveniente per prenotare un volo online?

Ormai chi è che va in agenzia a prenotare un biglietto aereo? Quasi nessuno: la procedura di prenotazione volo online è così semplice e intuitiva che tutti fanno i propri biglietti da soli. Al momento di pagare però, soprattutto se si scelgono tratte lunghe, possono esserci differenze di prezzo importanti se si sceglie di utilizzare una carta di credito, debito o prepagata. Quale carte convengono di più e in quali situazioni? Ecco i calcoli di SosTariffe.it.

biglietti voli online, meglio la carta di credito o il bancomat per pagare?
Quale carta conviene per acquistare voli online? Quella di credito, il bancomat o la prepagata?

Acquistare un biglietto aereo online è facile: basta seguire la procedura con calma, evitando di spuntare caselle di servizi che non vogliamo (soprattutto con le compagnie aeree low cost), introdurre i nostri dati, pagare e stampare la prenotazione. Poi prima di andare in aeroporto bisogna fare il check-in e stampare la propria carta d’imbarco (fondamentale non dimenticarsi di farlo con le low cost, altrimenti si paga in aeroporto).

In questa procedura che è così semplice c’è però un dettaglio da non sottovalutare: la scelta del metodo di pagamento. Ovvero: carta di debito, carta di credito o carta prepagata?

In effetti, a seconda del tipo di carta che utilizzeremo per pagare, il prezzo varierà. In linee generali si può dire che conviene acquistare con la carta di debito (il bancomat, per intenderci), perché solitamente con le altre due tipologie c’è una commissione da pagare. Ma attenzione che ci sono delle eccezioni.

Per capire qual è la carta più conveniente per prenotare un volo online, abbiamo eseguito delle simulazioni di acquisto utilizzando diversi portali di confronto online, compagnie aeree e tratte. Ecco il nostro studio.

Biglietto aereo Milano – Londra a luglio

Abbiamo simulato l’acquisto di un biglietto aereo da Milano a Londra (qualsiasi aeroporto), per una persona, solo andata in classe economy nel mese di luglio, direttamente sul sito web di due delle compagnie low cost più famose (Ryanair ed Easyjet) e su due dei portali di confronto di biglietti più utilizzati (eDreams e VolaGratis).

Come si evince dalla tabella (clicca per ingrandire), in ogni situazione analizzata il costo del biglietto per chi sceglie di pagare con carta di credito o carta prepagata è superiore rispetto a quello della carta di debito.

Le commissioni per pagamento tramite carta di credito sono stati pari a 2,80 euro (Ryanair), 4 euro (Easyjet) e 2 euro (eDreams).

Nel caso particolare del portale Vola Gratis, è evidente che i possessori di una carta Maestro (la carta di debito di MasterCard più diffusa, soprattutto in Italia), trovano una grande convenienza ad usarla per acquistare i biglietti aerei, dato che con una Maestro si pagano ben 22,30 euro in meno rispetto una carta di credito. Con le carte di debito Visa si risparmiano 2,30 euro rispetto alle altre carte di credito.

Tanto eDreams come Vola Gratis hanno individuato che l’offerta più conveniente per la tratta Milano – Londra era di SAS (Scandinavian Airlines) con scalo a Oslo.

La situazione cambia abbastanza però per le tratte più lunghe, come vedremo a continuazione.

Migliori Carte di Credito

Biglietto aereo Roma – New York ad agosto

Per analizzare il caso di un viaggio più costoso abbiamo scelto la tratta Roma – New York, in questo caso andata e ritorno, per una sola persona in classe economy nel mese di agosto. Per fare questo confronto abbiamo utilizzato un comparatore molto popolare (Skyscanner), e selezionato le due soluzioni più economiche.

Skyscanner, che è solo un comparatore indipendente e non vende voli, ci ha reindirizzato verso i portali di vendita dei biglietti, che in questo caso sono stati Travel Genio (volo più economico SAS, Scandinavian Airlines) e Trip Air (volo della British Airways).

Come si evince dalla tabella qui sopra, la differenza da sborsare, in questo caso di tratta più lunga, da chi paga con la carta di credito o carta prepagata è stata di ben 80 euro (Travel Genio) e di addirittura 92,33 euro (Trip Air), confermando ancora una volta che pagare con la carta bancomat è molto più conveniente quando si tratta di acquistare i biglietti aerei online, soprattutto in caso di viaggi più lunghi e costosi.

Va ricordato però che, quando si tratta di viaggi e vacanze, ci sono alcune situazioni in cui la carta di debito non è accettata, come ad esempio il noleggio di una macchina, la prenotazione alberghiera tramite diversi portali e il pagamento dei servizi all’interno di una crociera. Per questo motivo, spesso è conveniente essere in possesso di entrambe le tipologie di carte.

Per maggiori informazioni, leggi il nostro speciale Cosa puoi fare con una carta di credito e non con un bancomat?

Vai all’estero? Attenzione con i costi da sostenere per i prelievi e pagamenti con le diverse carte. Dai un’occhiata al nostro recente osservatorio al riguardo: Quanto costa prelevare e pagare all’estero con la carta?

Infine, se ti serve una carta di credito oppure vuoi aprire un conto corrente conveniente per chiedere una buona carta di debito, ti consigliamo di utilizzare i nostri comparatori online gratuiti ed indipendenti, che ti consentiranno di scegliere il prodotto che meglio risponde alle tue esigenze.
Confronta Conti Correnti

Commenti Facebook: