Promozioni 3 Internet: quali convengono e quali no

Fin dal suo arrivo in Italia, 3 (o più precisamente H3G, la divisione italiana della multinazionale CK Hutchison, ex Hutchison Whampoa) ha strutturato la sua offerta telco seguendo un approccio innovativo. Low cost, con la possibilità inedita di acquistare a rate anche gli smartphone più avanzati grazie a un vincolo più lungo, e soprattutto negli ultimi mesi con tanti GB di traffico in più rispetto alla concorrenza.

Tanti GB a disposizione, ma attenti alle soglie e al 4G

3 Italia e la telefonia mobile

Potendo contare su un’infrastruttura telefonica (e quindi su una copertura) minore rispetto alla concorrenza di colossi già affermati come TIM/Telecom e Vodafone, 3 Italia ha dovuto puntare su altre caratteristiche della sua offerta, sia per i privati che per le aziende.

In particolare, Tre è stata tra i primi operatori a rendersi conto che la commodity più richiesta dagli utenti, invece dei minuti di conversazione o dei sempre meno utilizzati SMS, è oggi il traffico dati. Ha così strutturato le proprie tariffe in modo da venire incontro alle diverse esigenze di chi, a vario titolo, ha bisogno di collegarsi con il web, principalmente con il 3G (da sempre uno dei punti di forza di 3) ma da qualche mese anche con il 4G.

Attualmente, non ci sono altre offerte sul mercato che offrano un rapporto tra GB a disposizione ed euro da pagare più conveniente di alcune tariffe di 3 (anche se Vodafone, con le sue promozioni annuali, ci si avvicina molto e può contare su una rete 4G obiettivamente più affidabile). Vediamo quindi qui di seguito quali promozioni 3 Internet convengono e per chi.

Le offerte più convenienti

Per chi è un heavy user di Internet mobile – ad esempio perché l’ADSL tradizionale non arriva dove vive, oppure perché ha bisogno, per lavoro o per svago, di scaricare file di grosse dimensioni – Tre offre alcune ottime proposte da prendere in seria considerazione.

Web Night e Web Night&Day, in particolare sono le uniche disponibili tra i vari operatori a garantire il download illimitato, anche se solo di notte, dalle 00.00 fino alle 8.00 del mattino. In questo lasso di tempo è quindi possibile concentrare tutti i download più impegnativi, come ad esempio un film in altissima definizione, il backup delle proprie foto scattate con un cellulare di ultima generazione e così via.

Non manca comunque nemmeno il traffico per il resto della giornata: Web Night offre, per le connessioni “diurne”, 8 GB, mentre Web Night&Day addirittura 30 GB: attualmente non ci sono tariffe sul mercato con una dotazione più generosa di GB (anche se, nel caso di Web Night&Day, non si possono comunque superare le soglie giornaliere di 1 GB).
Confronta le offerte 3 Italia »
Le due offerte costano 15 euro (Web Night) e 20 euro (Web Night&Day) ogni mese, ed è anche possibile abbinare l’acquisto di un modem mobile Wi-Fi o di un tablet, con un canone aggiuntivo e un eventuale anticipo.

Web Night e Web Night&Day sono abbonamenti e non ricaricabili, ma il loro canone mensile può scendere ancora – e quindi essere più convenienti – con un Piano Casa, per chi vuole avere Internet Wi-Fi senza ADSL: legandosi per 30 mesi e acquistando ad esempio il PocketCube 4G LTE, si ha diritto (con un anticipo di 29 euro) a 30 GB di Internet giornaliero e la notte illimitata, a soli 10 euro di costo mensile, più basso di qualsiasi ADSL sul mercato.

Che cosa conviene meno

Super Web.100 (con 100 ore di navigazione) è stata recentemente ritoccata verso l’alto, passando da un costo di 15 euro a rinnovo a 19 euro; un aumento che l’ha resa meno conveniente di un tempo, soprattutto per chi vuole essere collegato per più di 3 ore al giorno circa e con un uso non troppo intenso della propria dotazione dati; ad esempio per la navigazione normale, per i social network, per controllare la posta e così via).

In genere, inoltre, le offerte meno convenienti di Tre sono quelle più low-cost, un fenomeno già visto peraltro con diversi operatori. Ci sono dei costi fissi sotto i quali non si può scendere, e quindi il miglior rapporto MB/€ si trova con le tariffe più costose, come ad esempio Super Internet 30 GB.

Una particolarità delle offerte Tre che potrebbe far optare per un’altra scelta è invece legata alla sua connessione 4G: l’opzione 4G LTE, infatti, è teoricamente a pagamento, 1 euro in più al mese; quando si confrontano tra loro le migliori offerte Internet mobile, è bene tenere conto anche di questo sovrapprezzo.

Va però ricordato che molte offerte per Internet mobile accedono a una promozione particolare per la quale l’opzione 4G LTE è gratuita, almeno per un certo periodo.

Un altro problema è quello delle soglie: anche se la dotazione di GB è indicata come mensile, in realtà possono esserci dei limiti giornalieri o settimanali a quanto ci si può collegare. Ad esempio, Web Night&Day offre sì 30 GB al mese, ma bisogna rispettare la soglia di 1 GB al giorno (pertanto sarà estremamente difficile utilizzare sempre tutto il traffico dati incluso nell’offerta).
Confronta le offerte Internet Mobile »

Commenti Facebook: