Progetto Smart, il primo social network delle energie rinnovabili

Nasce anche in Italia il primo social network dedicato a coloro che vogliono “scambiare” energia rinnovabile. Un progetto di sicuro interesse, che punta a mettere in contatto centinaia di produttori e consumatori di energia rinnovabile.

Enel Green Power compie altro grande investimento nell'eolico sudamericano
Enel Green Power compie altro grande investimento nell'eolico sudamericano

Artefice del progetto è Innovatec, una società del gruppo Kinexia, con imprenditore di riferimento Pietro Colucci, storico pioniere della green economy italiana. Alla base del progetto, una piattaforma informatica che permette la condivisione dei dati di produzione e di consumo energetico, mettendo in rete gli impianti di produzione e di immagazzinamento di energia rinnovabile prodotta dal fotovoltaico, dal solare termico, dall’eolico e non solo.

Scopri le migliori tariffe energia »

Attraverso il social network dell’energia elettrica pulita sarà quindi possibile cercare di arginare l’ostacolo legato alla lontananza territoriale, visto e considerato che la piattaforma ha un sistema di monitoraggio che identifica la produzione, e le modalità di un più efficiente veicolo della stessa da un punto all’altro della rete. I dati vengono incrociati con altre informazioni presenti online (previsioni meteo, quotazioni della Borsa elettrica, e così via), andando ad efficientare le dinamiche della produzione, dell’accumulo e della cessione di energia.

La piattaforma potrà essere utilizzata anche attraverso una semplice app, garantendo quindi una massima fruibilità in qualsiasi momento e in qualsiasi occasione.

Commenti Facebook: