Problemi Internet oggi con Wind: cause e soluzioni di Ottobre 2022

Quando si hanno problemi Internet oggi Wind a volte si può risolverli facilmente da soli con i giusti consigli. Ecco la guida semplice e completa di SOStariffe.it

Problemi Internet oggi con Wind: cause e soluzioni di Ottobre 2022

WindTre è tra gli operatori di telefonia mobile più affidabili e che consente di navigare alla massima velocità del 5G grazie al servizio Priority Pass, che garantisce alte prestazioni anche nei luoghi affollati e in condizioni di traffico congestionato. Per quanto riguarda la rete fissa, invece, l’operatore è stato premiato dalla società di analisi indipendente nPerf per la velocità in download. Cosa fare però quando ci sono problemi Internet oggi Wind? Ecco tutti i consigli e le procedure da seguire per riprendere a navigare come sempre in breve tempo.

Problemi Internet oggi Wind: la guida per il mobile di ottobre 2022

Cause per cui non è possibile navigare su mobile Soluzioni
Connessione bloccata per credito insufficiente
  • Verificare il credito residuo dall’app WindTre o dall’Area Personale sul sito
  • Se il credito è insufficiente acquistare una ricarica online o in negozio
  • Attivare la modalità Easy Pay o di Autoricarica per liberarsi delle ricariche manuali
Connessione dati non attiva iOS

Cliccare su Impostazioni >  Cellulare > Spostare su On la levetta corrispondente alla voce Dati cellulare

Android

Selezionare la voce Rete e Internet > Rete mobile > Se necessario (in caso di dispositivo dual SIM, per esempio) scegliere la SIM per la quale si vuole controllare la connessione > Spostare su On la levetta corrispondente alla voce Connessione dati
APN non correttamente configurato iOS

Cliccare su Impostazioni > Cellulare > Rete dati cellulare > Nel campo APN inserire internet.it > Lasciare vuoti i campi “Nome utente” e “password” > Per salvare la modifica basta tornare indietro al menu precedente toccando la freccia

Android

Cliccare su Impostazioni > Altre Impostazioni > Reti mobili > Cliccare su Profili e selezionare il tasto + (Aggiungi) > Nel campo “nome” si può inserire un testo a piacere > Nel campo APN inserire internet.it e lasciare vuoti gli altri campi > Per salvare la modifica toccare l’icona Opzioni (tre puntini verticali) e selezionare il profilo per renderlo definitivo
Assenza di copertura
  • Provare a spostarsi all’aperto in un luogo libero da ostacoli fisici di origine naturale (montagna, colline, etc.) o artificiale (palazzi, antenne, etc.)
  • Provare ad attivare la Modalità aereo dello smartphone, attendere qualche secondo e disattivarla nuovamente. In questo modo si forza la ricerca automatica della rete

A volte il semplice motivo per cui non riuscite a navigare con WindTre è che non avete abbastanza credito sulla SIM per coprire il costo dell’offerta o avete esaurito i Gigabyte inclusi nel piano. Attualmente l’operatore non permette di acquistare opzioni per aggiungere traffico dati ad eccezione di Ricarica Special. Con questa offerta è possibile avere minuti e Giga illimitati per 24 ore e 4 o 9 euro di credito sulla SIM rispettivamente a 5 e 10 euro. In ogni caso WindTre non blocca la navigazione ma consente di navigare al prezzo di 90 cent per 100 MB, solo in caso di effettivo utilizzo.

Se non avete sufficiente credito potete acquistare una ricarica tramite i canali online dell’operatore o presso uno dei tanti rivenditori autorizzati. In alternativa potete attivare l’addebito automatico su carta di credito o conto corrente con Easy Pay, che permette di avere anche il doppio dei Gigabyte per la propria offerta rispetto all’addebito su credito residuo, o l’autoricarica a soglia per ricevere l’esatto importo necessario per il rinnovo nel momento in cui il credito scende sotto i 3 euro. E’ possibile usufruire del servizio massimo due volte al mese.

Le difficoltà di navigazione potrebbero dipendere anche dall’assenza di copertura. Vi ricordiamo che WindTre dispone di una rete che raggiunge il 99,7% della popolazione italiana in 4G e oltre il 95,9% in 5G ma è possibile che qualche tipo di interferenza possa influire negativamente sul segnale.

Altre volte invece i problemi Internet oggi Wind dipendono da una non corretta configurazione del telefono. Spesso basta riavviarlo per riprendere a navigare ma in altri casi bisogna agire sulle impostazioni del dispositivo. Si potrebbe aver disattivato per errore la connessione dati oppure non è stato configurato correttamente l’APN. Solitamente le impostazione del punto di accesso per Internet avviene in automatico quando si inserisce la SIM nel telefono ma in ogni caso si possono inserire i parametri manualmente. Anche l’aggiornamento del sistema operativo porta alla configurazione automatica dell’APN.

Verifica la tua copertura Inserisci il tuo indirizzo e scopri se sei raggiunto da fibra o ADSL
Abbiamo preso in carico la tua richiesta!
Un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te.

Problemi Internet oggi Wind: la guida per il fisso di ottobre 2022

Cause per cui non è possibile navigare su rete fissa Soluzioni
Collegamento scorretto dei cavi o problemi con il dispositivo
  • Verificare il corretto collegamento dei cavi tra PC e modem o se non sono danneggiati
  • Provare a connettersi in Wi-Fi con un altro dispositivo. Se funziona, aggiornare il sistema operativo del primo terminale e la scheda di rete del PC. Inoltre, disattivare eventuali programmi di protezione
PC infettato da un virus che modifica i DNS Windows

  • Cliccare su Start
  • Impostazioni
  • Rete Internet
  • Modifica opzioni scheda
  • Tasto destro del mouse per entrare in Proprietà
  • Selezionare “Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)” ed entrare in Proprietà
  • Cliccare su Ottieni indirizzo server DNS automaticamente e confermare con Ok
Mac

  • Cliccare sull’icona a forma di ruota di ingranaggio nel menu Dock
  • Accedere a Preferenze di sistema
  • Selezionare la connessione utilizzata nell’elenco di sinistra
  • Cliccare su Avanzate e selezionare la scheda DNS
  • Selezionare i DNS già in uso nell’elenco Server DNS e poi su (-) per rimuoverli
Non corretto posizionamento del modem o errore nella configurazione
  • Collegarsi alla rete Wi-Fi 5 GHz. Se si visualizza una sola rete è possibile duplicarla seguendo le istruzioni fornite con il modem
  • Porre il modem su un ripiano a un’altezza di circa un metro da terra
  • Non chiudere i modem o coprirlo con mobili, TV, oggetti di metallo ed acquari
  • Tenere il modem lontano da fonti di calore o freddo eccessivo
  • Tenere il modem lontano da muri spessi o finestre che possono attenuare il segnale

Se non si riesce a navigare sulla rete fissa di WindTre la prima cosa da fare che i cavi siano correttamente collegati. La seconda è avere la certezza che il problema non sia nel dispositivo utilizzato per navigare. Per farlo è sufficiente tentare di connettersi al Wi-Fi tramite un secondo dispositivo come uno smartphone o un tablet. Se c’è la connessione significa che effettivamente la causa del disservizio è nel primo terminale. Non si può nemmeno escludere che il PC sia stato infettato da un virus che modifica i DNS, ovvero il sistema con cui il computer traduce in codice a lui comprensibile gli indirizzi Internet in forma di lettere. Si consiglia di lasciare la configurazione automatica ma si possono sempre inserire i parametri manualmente:

  • DNS primario: 151.5.216.15
  • DNS secondario: 151.5.216.150

Un fattore altrettanto importante è il corretto posizionamento del modem, soprattutto se in case molto grandi o suddivise su più piani. WindTre in tutte le sue offerte fibra ottica include in comodato d’uso un modem con doppia ree a 2,4 e 5 GHz (quella consigliata) per una copertura ampia e diffusa che riduce il rischio di interferenze con la rete dei vicini. Verificare le spie sul router permette di capire se c’è un problema con il dispositivo. In questo caso vi ricordiamo che insieme al modem è inclusa anche assistenza dedicata in caso di guasti o malfunzionamenti e l’assicurazione KASKO.

Nel caso in cui il segnale risulti debole in alcune parti della casa potete valutare l’acquisto di un Wi-Fi Extender o di un sistema Mesh. Il primo è incluso nell’offerta Super Fibra Top Wi-Fi da 28,99 euro al mese ma si può sempre acquistare online modello Zyxel WIFI Extender Wifi 6 al costo di 69,99 euro con spedizione gratuita.

Confronta le offerte di WindTre »

Se preferite un dispositivo alternativo, ecco le caratteristiche tecniche consigliate da WindTre;

  • dual band AC1750 (450 Mbps sui 2,4 GHz con 3 antenne + 1300 Mbps sui 5GHz con 3 antenne)
  • dual band AC2100 (300 Mbps sui 2,4 GHz con 2 antenne + 1733 Mbps sui 5GHz con 4 antenne)

Nell’attesa di risolvere i problemi con il Wi-Fi potete sempre navigare connettendo il modem al router utilizzando un cavo Ethernet, possibilmente di categoria CAT 5e.

Problemi Internet oggi Wind: cosa fare in caso di down

In casi rarissimi i problemi Internet oggi Wind sono dovuti a un down della rete. Significa che l’infrastruttura dell’operatore ha subito un danno talmente grave da non poter garantire i servizi voce e Internet. Solitamente questo tipo di disservizio ha breve durata (massimo qualche ora) ed è limitato a livello territoriale. L’assenza di segnale al massimo può riguardare un quartiere o una città.

In caso di blackout si può solo aspettare che i tecnici dell’operatore risolvano il problema. Per facilitare le operazioni potete segnalargli il disservizio chiamando il servizio clienti. WindTre in questi casi aggiorna i suoi clienti sulla situazione tramite i suoi canali social come Facebook o Twitter. Altro servizio molto utile per avere una panoramica della situazione è downdetector.it. Il vantaggio è quello di poter condividere le proprie esperienze con altri clienti di WindTre.

Problemi Internet oggi Wind: come chiedere assistenza

Quando si hanno problemi Internet oggi Wind e non c’è modo di risolverli autonomamente non resta che parlare con il servizio clienti al numero 159. Dall’estero si deve chiamare il +393205000200. Entrambi i servizi sono gratuiti e attivi 7 giorni 7 e 24 ore su 24. Inizialmente si parlerà con WILL, l’assistente digitale di WindTre, ma se le sue risposte non vi soddisfano potete sempre chiedergli di passarvi un operatore in carne ed ossa.

Sul sito o app WindTre potete invece consultare la sezione Supporto per trovare guide e FAQ suddivise per servizi (mobile e fisso) e categorie. L’apposito motore di ricerca interno vi permette di trovare immediatamente la soluzione più adatta al vostro problema. Potete contattare WindTre anche tramite i servizi di messaggistica interni ai suoi profili social su Facebook e Twitter.