Prezzi RCA in calo secondo le stime dell’Aiba

L’Aiba (Associazione italiana brokers di assicurazioni e riassicurazioni) ha diramato un interessante studio nel quale conferma come i prezzi delle polizze di responsabilità civile auto stiano continuando a calare sul mercato italiano.

I prezzi medi lordi delle assicurazioni auto continuano a calare
I prezzi medi lordi delle assicurazioni auto continuano a calare

In particolare, il dossier curato dall’Aiba evidenzia come nel 2013 il premio medio lordo di Rc auto sia calato del 4,4% rispetto al 2012, anche in virtù di un maggiore utilizzo dei sistemi di comparazione delle polizze online, che hanno permesso a un crescente numero di automobilisti italiani di individuare in tempi celeri il prodotto più conveniente per le proprie tasche.

Fai un preventivo RCA»

A conferma di quanto sopra basti pensare che nel corso del 2013 il 50% delle nuove polizze auto che sono state stipulate online sono state altresì precedute da una preventiva indagine mediante l’uso di un comparatore, e che l’utilizzo degli stessi strumenti di confronto e di preventivazione è aumentato del 73,8% rispetto al 2012.

Insomma, stipulare una polizza auto online è sempre più conveniente, e sta contribuendo a trascinare verso il basso il premio medio di una polizza di assicurazione auto. Nella zona storicamente considerate a maggiore rischio di onerosità (Napoli), il prezzo medio è calato dell’11,1%.

Commenti Facebook: