Prezzi e costi di Tooway: tutte le info sulle offerte per avere Internet satellitare

Tooway è un servizio di connessione a Internet veicolato attraverso il satellite KA-SAT di Eutelsat, che opera su frequenze in grado di offrire una maggiore larghezza di banda. I satelliti di trasmissione impiegano in via principale le frequenze della banda Ku, che garantiscono una copertura geografica molto ampia. Per la fornitura di servizi di connettività a Internet via satellite è invece preferibile utilizzare le frequenze disponibili nella banda Ka, perché assicurano una maggiore larghezza di banda.

Prezzi e costi di Tooway
Ecco cosa offrono i piani di Noitel Tooway 10 e Tooway 25

Nel 2010, Eutelsat ha lanciato nello spazio il satellite KA-SAT, costruito da Astrium e caratterizzato da una configurazione che permette di riutilizzare le stesse frequenze per 20 volte e fruire di una capacità totale superiore ai 70Gbps. La rete che fa riferimento a KA-SAT è basata sulla tecnologia SurfBeam ViaSat. La combinazione delle soluzioni in oggetto consente di fornire il collegamento a Internet con velocità paragonabili a quelle delle ADSL.

Nel 2012, Skylogic, la controllata per le telecomunicazioni a banda larga di Eutesat, ha siglato un accordo commerciale con Noitel per la distribuzione dei servizi di connessione satellitare Tooway in Italia. Servizi liberi dai vincoli della linea telefonica e in grado di assicurare la possibilità di accedere a Internet a banda larga anche ove non siano presenti infrastrutture per la fornitura di connessioni alla Rete basate su tecnologia ADSL.

Per l’utenza privata, Noitel offre tre interessanti tariffe,  che variano per prezzo e caratteristiche. Le tre offerte si differenziano per la disponibilità mensile di dati e per la possibilità di navigare illimitatamente a certi orari:

  • Tooway 10: 10GB/mese a 28 euro/mese e primo mese gratis;
  • Tooway 25: 25GB/mese a 42 euro/mese, modem e primo mese gratis. La navigazione è illimitata durante le ore notturne;
  • Tooway 40: 40/GB mese a 52 euro/mese e primo mese gratuito. Anche in questo caso la navigazione durante la notte è illimitata.
Tutti e tre i profili Tooway offrono una connessione con una velocità massima di 22 Mbps in download e 6 Mbps in upload.

Nota: i prezzi sono da intendersi IVA esclusa. In seno al comparatore di SosTariffe.it sono invece indicati i prezzi IVA inclusa e tutti i costi dovuti per l’attivazione e quelli richiesti per la fruizione di servizi opzionali.

Vai alle offerte Tooway

Per l’installazione, è consigliabile richiedere l’intervento di un installatore esperto. Tuttavia, è possibile procedere in autonomia seguendo le istruzioni di assemblaggio e di puntamento dell’antenna.

Il servizio non richiede alcun collegamento telefonico o via cavo e funziona con qualsiasi computer dotato di scheda di rete 10/100 Mbps. È altresì possibile integrare Tooway in una rete: basta collegare un router IP tra le rete domestica esistente e il modem satellitare. Si segnala infine la possibilità di utilizzare una rete domestica wireless con Tooway: chi dispone di un router Wi-Fi può collegarlo al modem Tooway, altrimenti si può attivare il servizio a un piccolo sovrapprezzo.

Commenti Facebook: