Prezzi ADSL casa

Il mercato dell’ADSL in Italia è abbastanza variegato e le offerte messe a disposizione dai provider di servizi Internet variano sia come prezzo che come caratteristiche, per adattarsi a diverse fasce d’utenza e necessità (ADSL con chiamate, tariffe solo ADSL, etc..). In questo articolo di oggi vedremo quali sono le più interessanti, che cosa offrono e a quale costo.

prezzi adsl casa
Quanto costano le offerte Internet per la casa e che cosa offrono

Ricordiamo innanzitutto che se volete conoscere i prezzi ADSL casa aggiornati in qualsiasi momento e confrontarli tra di loro potrete utilizzare il nostro comparatore di tariffe ADSL, gratuito, indipendente e senza necessità di registrazione per poter essere utilizzato. Detto questo, vediamo quali sono le tariffe più interessanti attualmente disponibili e quanto costano:

ADSL con chiamate

La maggior parte delle offerte ADSL attivabili prevedono anche le chiamate: le tariffe più economiche hanno telefonate con scatto alla risposta non incluso sul canone base (quindi è un piano particolarmente conveniente a tutti coloro chiamano poco dal telefono di casa), mentre le più complete e dal costo più alto hanno sempre le telefonate illimitate.

Offerte ADSL e chiamate con scatto alla risposta

Tra le offerte più note con chiamate e scatto alla risposta abbiamo la Absolute ADSL Infostrada, spesso in offerta a 19,95 o 24,95 euro al mese e in alcuni casi con modem, Google Chromecast e/o attivazione gratis. Le telefonate prevedono solo uno scatto alla risposta di 18,15 cent (anche quelle verso i Paesi di Europa Occidentale, USA e Canada), mentre la navigazione è a 20 Mega.

Anche TIM propone un piano con chiamate verso i fissi con scatto (16,13 cent) e ADSL 7 Mega a prezzo interessante (spesso è 22,90 euro al mese): stiamo parlando della Internet Senza Limiti. Inclusi nel profilo anche 1 ora di chiamate verso i fissi internazionali, 1 ora verso i cellulari internazionali allo stesso prezzo di quelli nazionali e 1 antivirus per PC.

Vi segnaliamo, inoltre, una promo esclusiva con SosTariffe.it, che vi consentirà in qualsiasi momento di attivare un altro piano ADSL TIM, ma con offerta mobile inclusa, la TIM Smart, a canone scontato (normalmente 29 euro al mese, anziché 39). Per avere maggiori informazioni cliccare sul pulsante qui in basso e poi su “Richiedi Consulenza”. Il servizio è gratuito e senza impegno d’acquisto. TIM Smart offre ADSL, chiamate con scatto alla risposta a 19 cent e una linea mobile con 400 minuti, 400 sms e 2 GB di Internet al mese.

Scopri le offerte TIM Telecom

Se l’ADSL 7 Mega non vi soddisfa ma cercate un’alternativa ai provider appena citati, vi segnaliamo la Tiscali Tutto Incluso Light, molto spesso proposta a 24,95 euro al mese per sempre, con attivazione e modem Wi-fi gratis. Con l’offerta in questione, oltre ad una connessione ADSL 20 Mega, avrete chiamate illimitate verso i fissi nazionali, 500 minuti al mese verso i cellulari e fissi internazionali, tutte con scatto alla risposta di 20 cent.

I prezzi ADSL casa si mantengono attorno ai 25 euro al mese – ma questa volta solo per 1 anno (poi 35 euro) – con Fastweb e la sua Jet: le chiamate verso i fissi prevedono uno scatto alla risposta di 18 cent, mentre la connessione ADSL è a 20 Mega. E’ possibile richiedere la connessione in fibra ottica allo stesso prezzo dell’ADSL.

Un’altra alternativa è la Super ADSL di Vodafone, spesso a 25 euro al mese (per 12 mesi, poi 29 euro al mese, mentre per i già clienti Vodafone mobile lo sconto durerà per sempre): le telefonate verso i fissi hanno uno scatto alla risposta di 19 cent, mentre la navigazione Internet è a 20 Mega. Grazie a delle promozioni frequenti, inoltre, le telefonate verso i fissi vengono proposte senza scatto alla risposta mantenendo lo stesso canone. Comprese nel piano la Vodafone Station 2 e una sim dati con 1 GB di Internet mobile al mese da sfruttare anche sotto rete LTE. Anche con Vodafone è possibile richiedere la fibra ottica allo stesso prezzo dell’ADSL.

Scopri le offerte ADSL con telefonate con scatto

Offerte ADSL e chiamate senza scatto alla risposta

Le stesse compagnie telefoniche che abbiamo visto offrono anche dei piani con chiamate comprese, senza scatto alla risposta. Le caratteristiche sono praticamente le stesse delle tariffe precedenti, ma le telefonate sono incluse. Il prezzo è in media più alto rispetto ai piani con scatto.

All Inclusive Unlimited di Infostrada, ad esempio, è quasi sempre disponibile a 29,95 euro al mese, in alcuni casi con modem Wifi, Chromecast e/o attivazione gratis. La navigazione resta sempre a 20 Mega mentre le telefonate nazionali (fissi e cellulari) e internazionali (fissi di Europa Occidentale, Stati Uniti e Canada) sono comprese nel canone.

Leggermente minore è il canone scontato dell’offerta TUTTO di TIM Telecom, anche se la promo vale per 1 anno (generalmente è 29 euro al mese per 12 mesi, poi 44,90 euro). Qui abbiamo sempre l’ADSL a 7 Mega e le telefonate nazionali incluse.

Anche la versione Full di Tiscali Tutto Incluso è spesso scontata per sempre (27,95 euro o 29,95 euro al mese) e l’attivazione e il modem sono quasi sempre gratis. Le telefonate sono illimitate verso i fissi e i cellulari nazionali e in più si avranno 60 minuti gratis verso i fissi internazionali. La connessione è sempre a 20 Mega.

La tariffa più completa di Fastweb è senza dubbio la Super Jet, quasi sempre in promozione a 29 euro al mese per il primo anno. Le telefonate verso tutti i numeri nazionali sono gratis, la connessione è ADSL 20 Mega e l’attivazione inclusa. Inoltre sono inclusi nel profilo 18 mesi di servizio digital a scelta tra Sky Online, Dropbox Pro (1 TB di spazio), Deezer Premium+, Corriere della Sera digital edition, Gazzetta Gold digitale, Il Messaggero Digital e il Sole24Ore nell’edizione digitale.

Con Vodafone è la Super ADSL Family l’offerta che ha le telefonate senza limiti verso tutti i numeri nazionali e i fissi internazionali, più una connessione ADSL 20 Mega. Il canone mensile viene spesso offerto a 30 euro per 12 mesi, anziché 37 euro. Chi è già utente Vodafone mobile potrà avere il canone ribassato per sempre.

Scopri offerte ADSL con telefonate incluse

ADSL senza chiamate

I prezzi ADSL casa vi sembrano interessanti ma non avete bisogno di telefonate? Alcune compagnie telefoniche offrono anche tariffe solo ADSL a prezzi interessanti, anche se il livello di costo è praticamente identico a quello delle telefonate con scatto alla risposta: non a caso sono ormai pochissime le offerte solo Internet per la casa attualmente disponibili.

Tiscali, ad esempio, mantiene ancora la tariffa ADSL Premium a 19,95 euro al mese, con una connessione di 20 Mega. Sono previsti dei costi d’attivazione variabili in base al raggiungimento o meno della linea diretta del provider.

L’offerta solo ADSL Fastweb è, invece, la Joy, con ADSL a 20 Mega (o fibra ottica) e 6 mesi di servizio Sky Online incluso. E’ quasi sempre scontata a 19 euro al mese per 6 mesi (anziché 30 euro) e con attivazione gratis.

Tra i provider meno diffusi vi segnaliamo l’offerta Beactive Solo ADSL a 7 Mega, normalmente attorno ai 23 euro al mese (ma spesso in promozione a meno di 20 euro e con modem e attivazione gratis), con connessione a 7 Mbps in download e 704 kbps in upload.

E’ possibile, inoltre, affidarsi ad alternative come l’Internet satellitare di Tooway e il WiMAX di Linkedim, se non siete raggiunti dall’ADSL standard: in questi casi i prezzi sono leggermente superiori rispetto alle tariffe ADSL o in fibra ottica. Vi rimandiamo al comparatore di tariffe solo ADSL, dove troverete tutte le informazioni sulle tariffe in questione e potrete confrontarle gratis tra loro.

Scopri le offerte solo ADSL

Siete soddisfatti dei prezzi ADSL casa? Quale offerta trovate più conveniente e perché? Dateci un vostro parere direttamente sui commenti qui in basso!

Commenti Facebook: