di

Preventivatore Ivass: i trucchi per risparmiare

TuOpreventivatOre.it è lo strumento online ufficiale per confrontare le tariffe: è dell’Ivass, Istituto di vigilanza sulle Assicurazioni. Non appartiene a un borker privato. Consente di paragonare, in base alla loro convenienza economica, i preventivi Rca di gran parte delle imprese presenti sul mercato: più dati si inseriscono, maggiore il numero di preventivi.

Preventivatore Ivass: i trucchi per risparmiare

Come funziona

Il servizio è gratuito e anonimo: per attivarlo l’utente deve rispondere a un questionario, ma non occorre che dichiari le sue generalità; basta fornire un indirizzo e-mail valido dove ricevere i preventivi. Che arrivano generalmente nel giro di qualche minuto, anche se talvolta il sistema fa qualche ritardo.

La formula tariffaria è bonus malus: chi non causa incidenti, paga meno; chi ne provoca, paga di più. La guida è libera: la garanzia dell’impresa opera qualunque sia il soggetto alla guida al momento del sinistro. Ma si può optare per la guida esperta, che fa risparmiare sulla Rca; in questo caso se al momento del sinistro è alla guida del veicolo un soggetto di età inferiore a 26 anni, l’impresa può esercitare la rivalsa sull’assicurato: si fa risarcire i danni.

Si inseriscono online i dati (classe di merito, età, auto, residenza e altri), dopodiché si attende il documento Pdf con l’elenco dei preventivi Rca. Dalle direzioni o dai punti vendita delle Assicurazioni si possono ottenere sconti, sia per ragioni commerciali, sia per l’inserimento in speciali convenzioni sia per la presenza a bordo del veicolo assicurato della scatola nera.

Una complicazione in più

In seguito all’entrata in vigore del federalismo fiscale (il 6 maggio 2011), le province a statuto ordinario possono deliberare una variazione sull’imposta dell’assicurazione Rca nella misura massima del 3,5% in aumento (è sempre così) o in diminuzione (cosa che non avviene mai) rispetto a quella attualmente prevista del 12,5% del premio. Tenetene conto quando la Compagnia vi fornirà un preventivo appena diverso da quello di TuOpreventivatOre.it.

Nessun’altra garanzia

Invece, il sito dell’Ivass non fornisce preventivi di altre coperture aggiuntive rispetto alla Rca obbligatoria: dal Furto e incendio alla Kasko, fino agli Atti vandalici. Questo è un punto debole: i broker privati online, invece, danno un quadro completo.

Confronta assicurazioni auto »

Commenti Facebook: