Prestiti chirografari: come funzionano i finanziamenti senza garanzia?

Avete mai sentito parlare sul prestito chirografario? Il termine “chirografario” deriva dal greco “chiros” che significa “firma”; in effetti, i prestiti chirografari sono un quei finanziamenti nei quali le banche o istituti di credito chiedono come unica garanzia la firma del richiedente. Si tratta di un tipo di prestito personale che viene erogato senza ulteriori garanzie.

cosa sono i prestiti chirografari?
I prestiti chirografari richiedono solo la firma del richiedente come unica garanzia
Richiedi un preventivo per il tuo prestito

Il prestito chirografario è un tipo di prestito dove le banche e istituti di credito richiedono la firma del richiedente come unica garanzia, non essendo necessaria la presenza di un garante.

I prestiti personali, ad esempio, rientrano tra i prestiti chirografari. In effetti, al richiedente di un prestito personale basterà mettere solo la propria firma per ottenere il finanziamento.

Anche i prestiti finalizzati sono chirografari, perché vengono erogati per l’acquisto di beni di piccolo valore, come un elettrodomestico; per questo tipo di spesa non sono necessarie ulteriori garanzie, oltre alla firma del richiedente.

Tuttavia, in certi casi la banca può ritenere necessaria un’ulteriore garanzie, quale la firma di un’altra persona; in ogni caso, continuerà ad essere un prestito chirografario, dato che la garanzia è sempre una firma e non, ad esempio, un’ipoteca.

Anche la cessione del quinto dello stipendio o della pensione sono prestiti chirografari; tuttavia, sono finanziamenti più sicuri per le banche, perché oltre alla firma del richiedente l’istituto di credito riscuote le rate del finanziamento direttamente dallo stipendio o dalla pensione. Per questo motivo, non è necessaria un’ulteriore garanzia.

Se siete alla ricerca di un prestito conveniente, vi consigliamo di utilizzare il nostro comparatore gratuito ed indipendente di prestiti online, che vi consentirà di individuare facilmente i finanziamenti che meglio rispondono alle vostre esigenze.

Confronta Prestiti

Commenti Facebook: