Prestiti alle imprese in netto aumento: +12,1% nel primo semestre

Sono in aumento le domande di prestito presentate dalle imprese italiane (individuali + società). In effetti, nel primo semestre del 2014 si è registrato un incremento del 12,1% rispetto al primo semestre del 2013. E non solo: il dato è record assoluto a partire dal prima semestre 2008, cioè prima della crisi economica.

prestiti per le imprese, aumento nel 2014
Prestiti alle imprese in salita: cifre record che non si verificavano dal 2008
Richiedi un preventivo per il tuo prestito

La Lombardia e l’Emilia Romagna sono le due regioni in si è registrato il maggior numero di domande di prestiti dalle imprese. I dati arrivano del Barometro CRIF sulla domanda di credito da parte delle aziende, elaborata secondo il patrimonio informativo di EURISC, ovvero il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF che raccoglie i dati relativi a oltre 77 milioni di posizioni creditizie di cui oltre 8 milioni attribuite alle imprese.

Nel semestre appena concluso il numero di domande di finanziamento ha fatto registrare un’ulteriore crescita rispetto al corrispondente periodo degli anni precedenti facendo segnare, a livello nazionale, il record assoluto dal 2008 ad oggi – ha dichiarato Simone Capecchi, Direttore Sales & Marketing di CRIF – Il risultato è stato determinato in particolare dal picco di richieste presentato dalle imprese individuali, che hanno fatto registrare una forte accelerazione rispetto al corrispondente periodo 2013 seppur non sempre per finanziare i progetti di investimento quanto, più semplicemente, per sostenere l’attività corrente. Buona, comunque, la performance fatta segnare anche dalle società”.

“Evidentemente lo scenario in graduale miglioramento e le prospettive di ripresa, per quanto modeste esse siano, stanno contribuendo ad incoraggiare le imprese a rivolgersi con maggior fiducia agli istituti per sostenere l’attività corrente e finanziare gli investimenti”, conclude Capecchi.

Sei un privato e cerchi un finanziamento? Sul nostro portale è possibile confrontare i migliori prestiti e trovare facilmente quello che meglio si adatta alle proprie esigenze.
Confronto Prestiti Online

Commenti Facebook: