Pressione fiscale da record: 44,2% del Pil

Nel 2013 ogni italiano verserà circa 12.000 euro per imposte, tasse e contributi. Secondo la Cgia di Mestre si tratta di un aumento del 120% rispetto al 1980, con una pressione fiscale che raggiungerà un nuovo record: 44,2% del Pil. In questa maniera il gettito fiscale e contributivo, che nel 1980 era pari a 63,8 miliardi di euro, è cresciuto del 12,8%: detto in altre parole, quest’anno finiranno nelle casse dello Stato 694 miliardi di euro.

Risparmaire sulle bollette per pagare le tasse
Pressione fiscale in Italia

Un nuovo record per la tassazione in Italia: 44,2% del Pil, una cifra mai raggiunta nel passato, che rappresenta per ogni italiano ben 11.629 euro di contributi, tasse ed imposte.

D’altronde, con il decreto Imu, specificamente dovuto all’aumento del pagamento dei debiti della P.A., crescerà il debito pubblico intanto che si conferma l’obiettivo di un deficit 2013 al 3%. Quest’informazione è segnalata nella Relazione al Parlamento del Ministero dell’Economia allegata al decreto.

Risparmiare sulle bollette per pagare le tasse

Se ogni italiano avrà bisogno di 12.000 euro per le tasse e contributi, per molti sarà necessario risparmiare il più possibile.

A questo scopo, SosTariffe.it mette a disposizione una serie di comparatori gratuiti ed indipendenti di tariffe energia elettrica, gas, ADSL, telefonia mobile, conti correnti, ecc.

Ad esempio, una famiglia numerosa con consumi elettrici piuttosto elevati può risparmiare circa 100 euro all’anno sulla bolletta della luce con E-Light di Enel Energia, oppure 205 euro attivando E-Light Gas di Enel, solo per menzionare due esempi.

Scopri E-Light Luce

Seguendo questi consigli e attivando una tariffa conveniente, una famiglia potrebbe risparmiare circa 1.200 euro (leggi anche il nostro articolo Risparmiare 1200 euro? Ecco come farlo tagliando le bollette).

Visita il nostro portale e mette a confronto gratuitamente le tariffe che ti interessano: potrai identificare facilmente le migliori offerte per te.

Confronta Tariffe Gas

Commenti Facebook: