Presa HDMI, a cosa serve e dove si acquista

Collegare una pc e una tv per vedere al meglio i contenuti video preferiti è molto comodo. Per realizzare la connessione è sufficiente dotarsi di un cavo HDMI che permette di trasferire il segnale senza perdita di qualità da un dispositivo all’altro. L’acquisto di questo cavo rappresenta una piccola spesa che vi permetterà di usufruire di una nuova modalità di visione, molto più comoda. Vediamo come fare.

hdmi
L'HDMI permette di collegare pc e tv. Ecco come fare

Se siete in possesso di un abbonamento ad una pay tv che magari prevede un servizio streaming (usufruibile quindi da pc o altro dispositivo collegato alla rete) potreste trovare vantaggio nel collegare il computer alla tv per poter vedere su uno schermo più grande le vostre trasmissioni preferite. Questo collegamento è facile da realizzare e lo potrete gestire grazie ad un cavo HDMI.

Come funziona il collegamento con HDMI?

L’HDMI (High-Definition Multimedia Interface) è un’interfaccia multimediale ad alta definizione in grado di gestire il collegamento tra dispositivi multimediali come pc e tv. Il flusso di dati trasferiti è non compresso e quindi di elevata qualità e contempla anche il flusso audio. Quindi un unico cavo è in grado di gestire tutto l’occorrente per farvi guardare i video streaming sulla tv. Le caratteristiche che permettono di mantenere elevata la qualità sono:

  • elevata schermatura
  • mancanza di disturbo del segnale
  • non compressione del segnale digitale

Esistono numerosi tipi di cavo HDMI 

I cavi HDMI non sono tutti uguali. A seconda delle loro peculiarità si distinguono 5 tipi di cavi e relativi standard:

  • Standard HDMI Cable. Permette di collegare sorgenti a 1080i o 720p (non supporta il 1080p);
  • Standard HDMI Cable con Ethernet: Permette connessioni audio/video se ne aggiunge una di rete;
  • High Speed HDMI Cable con Ethernet. Permette di gestire il Full HD (costa più degli altri);
  • High Speed HDMI Cable. Permette di godere di una banda maggiore per gestire il Full HD (senza cavo di rete);
  • Standard HDMI Automotive Cable. E’ nato per gestire segnali audio/video nelle automobili.

Il nostro consiglio è di orientarsi per un collegamento casalingo verso gli High Speed HDMI Cable. I migliori prezzi per questi cavi li puoi trovare su web:

Alta risoluzione per tutti

Se si vuole fare in modo che la visione sia veramente ottimale sarà necessario accertarsi che:

  • la sorgente trasmetta contenuti in HD
  • il dispositivo sia in grado di gestire la visione di contenuti in alta risoluzione

Solitamente le tv a pagamento in streaming come Now Tv, Mediaset Premium Online, Netlix ecc. offrono contenuti anche in alta risoluzione. Alcuni canali sono specifici per l’HD e quindi offrono l’output in alta risoluzione. Questo significa che grazie al cavo HDMI potrete trasferire il segnale ad alta qualità verso la tv. Se anche questa offre tale tecnologia, la visione sarà ottimale. Il consiglio è dunque di acquistare tv che prevedano già il Full HD.

Scopri l’HD di Sky

La tecnologia HD si traduce nella resa del formato a 1080p solitamente a 24 fps. Si tratta della stessa velocità della pellicola cinematografica. E’ consigliabile acquistare HDMI 1.4 ad alta velocità. Il suo costo è un po’ più alto rispetto ai cavi standard ma la qualità è superiore in quanto il trasferimento del segnale è più rapido e “incontra meno ostacoli”. Questi cavi si trovano nei migliori negozi di elettronica di consumo, ma a prezzo contenuto si possono trovare anche nei negozi online. Ecco alcuni esempi:

Commenti Facebook: