Prenotazione viaggio: perché scegliere la comparazione online

Il mercato turistico in Europa e in Italia si sposta sul web, dove impazzano recensioni dei viaggiatori di tutto il Mondo e offerte online last second. La fonte è Amadeus Italia, che di recente ha pubblicato alcuni dati sull’andamento del Travel Business nel vecchio continente…in risultato? Per la prenotazione viaggio 1 italiano su 4 sceglie la comparazione online: ecco perché. 

1 italiano su 4 legge recensioni e consulta le offerte online. Così il mercato turistico si sposta sul web

I canali del mercato turistico tradizionale hanno subito una botta di arresto forse irreversibile. Recensioni e prenotazione viaggio via web in tutto il Mondo rendono la vita più semplice ai consumatori, che ormai si rivolgono alla comparazione online per risparmiare, anche confrontando i prezzi da APP mobile. Questo è l’esito della recente indagine pubblicata dall’agenzia di comunicazione Amadeus Italia.

La prenotazione viaggi online, hotel, volo e assicurazioni viaggio è salita del 47% e si prevede il completo sorpasso delle agenzie tradizionali entro il 2017. Di seguito tutti i dati.

Prenotazione viaggio via web: un business da 264 miliardi

Anche il mercato turistico si è adeguato alla rivoluzione Internet, accogliendo le nuove esigenze dei Millennials (la generazione dai 18 ai 24 anni), cioè velocità, risparmio e organizzazione delle partenze in un click. La prenotazione viaggio telematica, anche grazie alla comparazione online dei prezzi, ha guadagnato il primato rispetto alle tradizionali agenzie di viaggi anche in Italia, dove 1 giovane su 4 si affida alla lettura di recensioni di altri viaggiatori e alla consultazione delle offerte online (oltre il 26% degli utenti secondo Amadeus), specie per i viaggi last-minute e last-second.

In Europa il sorpasso in questione è evidente, perché il mercato turistico digitale conta numeri da capogiro: 264,1 miliardi di euro incassati grazie ai canali digitali che, secondo le stime, arriveranno a 282 miliardi entro il prossimo anno.

Perché il business legato ad hotel, voli e assicurazioni sta cambiando così radicalmente le abitudini dei viaggiatori?

Proviamo a riassumere i VANTAGGI della comparazione online e della prenotazione:

  • confronto di prezzi hotel, voli, noleggio auto e assicurazioni viaggi in un click;
    Confronto assicurazioni viaggio
  • acquisto protetto sui portali di viaggio più famosi, garantito dall’adozione di avanzati protocolli di sicurezza;
  • download di APP su dispositivo mobile per portare tutti i documenti e le informazioni di viaggio con sé, per comparare i migliori ristoranti, scovare la movida e i luoghi dello shopping leggendo le recensioni di altri viaggiatori.

Comparazione online delle offerte: una svolta per il mercato turistico Europeo

Il contributo italiano alla prenotazione viaggio via web è del 6,3%. La penetrazione del settore infatti, pur in forte evoluzione, è del 38% contro il 47% della media europea (7,9 miliardi su 117 circa dell’intera Europa). Ecco cosa pensa in proposito Francesca Benati, Amministratore Delegato e Direttore di Amadeus:

“La trasformazione digitale va avanti aprendo nuove opportunità e sfide al mercato del travel e tutti gli attori della filiera si stanno attrezzando per coglierla. Anche l’Italia si sta allineando e si prospetta uno dei Paesi più dinamici nei prossimi anni. Le nuove strategie legate al mobile indirizzano la crescita dell’online e spostano la sfida su nuovi modelli di business, cambiando le “regole dell’attrazione”, particolarmente efficaci verso la generazione del Millennials. Un ambiente “fully mobile optimised” è pertanto un must“.

Ecco i dati riportati da Amadeus sull’evoluzione italiana del mercato turistico:

  • +2% per la prenotazione viaggio tramite offerte online e agenzie tradizionali;
  • +4,6 prenotazioni tramite tour operator;
  • +3,7 noleggio auto;
  • +4% prenotazione viaggio in treno;
  • +3% booking hotel.

Offerte online viaggi: gli italiani preferiscono le APP

Quanti utenti accedono tramite APP ai siti di comparazione online viaggi, hotel e assicurazioni (le garanzie più complete al prezzo minore le trovi usando il motore di ricerca polizze viaggio di SosTariffe.it)? Dall’indagine di Amadeus Italia emerge che il 20% degli utenti Millennials li consulta almeno 1 volta al mese per scovare le migliori offerte e per leggere recensioni. Gli italiani si affidano molto alle applicazioni scaricabili su smartphone e tablet rispetto agli utenti di altri paesi europei (Germania e Francia 11% e regno Unito 10,5%).
Preventivi assicurazioni viaggio

Commenti Facebook: