Poste Italiane Raccomandata: come inviarne una nazionale e internazionale

La posta raccomandata è una delle modalità in assoluto più utilizzate dagli italiani, per il recapito di documenti, pacchi e di tutto il materiale “spedibile” secondo i termini e le condizioni di servizio; questo perché è l’unico strumento che attesta l’avvenuta spedizione, con tanto di conferma valida ai sensi di legge.

Invio raccomandata
Scopri come inviare una Raccomandata

Per inviare una raccomandata nazionale ed internazionale, bisogna in primo luogo preparare il contenuto da inviare, in un’apposita busta o pacco, appositamente prestabiliti per questo tipo di servizio (senza loghi, pubblicità o quant’altro), e corredati da mittente e destinatario, ben in vista ed in evidenza. Successivamente, bisognerà recarsi in un qualsiasi ufficio postale abilitato, e predisporre l’invio del tutto.

E’ bene notare che le dimensioni del pacco, così come il peso, vengono adeguatamente monitorate; in particolare quest’ultimo è il fattore più attenzionato, visto che di norma fa riferimento direttamente al costo da applicare alla spedizione.

Per inviare la raccomandata si dovrà compilare un apposito modulo in doppia copia, contenente i dati del mittente, del destinatario, ed eventuali servizi accessori (come la ricevuta di ritorno).  Una copia resterà a voi, come promemoria, mentre l’altra verrà applicata direttamente sul pacco o sulla busta, insieme all’eventuale ricevuta.

Effettuato il pagamento, se tutto andrà a buon fine, la spedizione verrà presa in carico e verrà consegnata in un periodo compreso, secondo le condizioni di servizio, da 3 a 5 giorni lavorativi, oltre quello di spedizione. I tempi di consegna si allungano per le raccomandate internazionali, a partire da 6 giorni per l’Europa, fino a 15/20 giorni per le Americhe o i paesi dell’Asia. Le procedure di spedizione, per il resto, sono molto simili; le dimensioni dei prodotti ed i limiti massimi di peso sono sensibilmente ridotti, così come sono necessari alcuni semplici accorgimenti da applicare sul pacco o busta, che vi verranno indicati direttamente dall’ufficio postale.

Commenti Facebook: