Posso attivare l’ADSL anche senza linea telefonica?

Sì, è possibile richiedere il servizio ADSL anche in assenza di linea telefonica, attivando una fornitura ADSL senza telefono. In effetti, i principali provider italiani prevedono questo tipo di servizio, talvolta più convenienti rispetto un piano tradizionale ASDL + Voce, sopratutto per chi non desidera effettuare telefonate o affrontare i costi di installazione di una linea telefonica. Anche perché non prevedono il pagamento del Canone Telecom, spesso già incorporato nel prezzo mensile dei piani ADSL + Telefono. 

adsl senza telefono
E' possibile avere l'ADSL a casa anche senza servizio telefonico

Per attivare il servizio  ADSL senza telefono l’operatore scelto porterà nella tua abitazione o ufficio un cavo dedicato per il collegamento ADSL.

Al momento della richiesta, è possibile che i provider ADSL ti chiedano di indicare contestualmente un numero telefonico fisso che sia vicino alla propria abitazione, magari di un vicino o negozio nelle vicinanze. Naturalmente, su questa linea non verrà attivato nessun servizio, ma è necessaria per individuare automaticamente la centrale telefonica di competenza.

Tieni presente che, a prescindere dell’offerta solo ADSL da te scelta, dovrai verificare la copertura sulla tua zona di residenza per sapere se quella tariffa è effettivamente attivabile nel tuo caso. In effetti, alcuni provider offrono tariffe ADSL senza telefono, che però sono disponibile solo per determinate aree geografiche.

Un’alternativa per navigare senza linea telefonica è quella di acquistare una chiavetta e attivare un piano internet mobile. Naturalmente, la velocità di navigazione raggiunta non sarà la stessa, ma è un’opzione meno impegnativa rispetto gli abbonamenti ADSL.

Per chi invece desidera navigare sul computer senza attivare un abbonamento ADSL, e senza acquistare una chiavetta, un’alternativa è utilizzare il proprio smartphone come Router Wi-Fi. Questa funzionalità, prevista unicamente negli smartphone di media-alta gamma, consente di navigare sul pc sfruttando il collegamento internet del telefonino e consumando il suo traffico dati.

Quest’opzione è utile per chi non vuole contratti oltre a quello della telefonia mobile, o ha bisogno di navigare sul pc solo temporalmente.

Utilizza il nostro comparatore gratuito per trovare la tariffa ADSL, con e senza telefono, che meglio si adatta alle tue esigenze.

Confronta Offerte ADSL

Commenti Facebook: