Polizza viaggio PC: come funziona e dove trovarla

Imprenditori di ogni settore, lavoratori autonomi e Travel Blogger non si separano mai dal computer portatile e da altre apparecchiature elettroniche. Quando si viaggia però il rischio di furto o smarrimento è elevato: ecco perché bisogna tutelarsi con una polizza viaggio PC singola o annuale economica. Come funziona e dove trovarla? Di seguito le caratteristiche del prodotto e le proposte low cost delle migliori assicurazioni viaggi. 

Travel blogger, autonomi e imprenditori. Le soluzioni per proteggere computer e altre apparecchiature durante gli spostamenti

Prepara le valigie, raccogli caricatori, mouse, pc e ogni altra apparecchiatura per il viaggio. Travel Blogger, autonomi e imprenditori sanno benissimo che al giorno d’oggi, anche per brevi partenze di lavoro, devono portare con sé tutto il necessario per navigare e rimanere in contatto col resto del Mondo. Chi viaggia molto però rischia anche di perdere oggetti o di subire furti, e deve munirsi assolutamente di polizza viaggio PC, o di altre assicurazioni viaggio complete. 

Come funziona la polizza viaggio PC e dove trovarla

L’assicurazione viaggio pc, smartphone, tablet e altre apparecchiature elettroniche è una copertura aggiuntiva rispetto alle classiche formule polizza viaggio All Inclusive o polizza viaggio spese mediche. Rientra dunque -almeno per quel che riguarda i prodotti offerti da compagnie specializzate in assicurazione viaggio- fra le opzioni supplementari, che possono essere addizionate alle coperture base per ottenere una protezione più completa.
Confronta preventivi polizze viaggi
Confrontando le polizze di questo tipo possiamo trovare assicurazioni contro il solo furto e il danno accidentale, oppure assicurazioni anche contro lo smarrimento. Chi sottoscrive la polizza viaggio PC è tutelato perché ottiene, al verificarsi dell’evento rischioso coperto, un risarcimento da parte della compagnia assicurativa commisurato al massimale stipulato e all’eventuale franchigia.

Con le classiche assicurazioni viaggio dicevamo, è difficile sottoscrive la sola copertura pc, tablet o smartphone, in quanto tale garanzia è offerta come opzionale e può essere aggiunta alle assicurazioni All Inclusive o spese mediche con una piccola maggiorazione di prezzo.

Chi desidera acquistare la sola assicurazione pc, smartphone o tablet dovrà invece rivolgersi a compagnie specializzate nella protezione di apparecchiature elettroniche al di fuori del settore viaggi, scelta tuttavia sconveniente, specie per figure professionali come i Travel Blogger, gli autonomi e gli imprenditori sempre in partenza per una nuova destinazione.

Viaggiare spesso infatti non significa rischiare solo il furto del pc, ma anche rischiare di dover affrontare spese mediche, i costi derivanti dall’annullamento del viaggio, l’eventuale furto o smarrimento del bagaglio. Per questo motivo è sempre preferibile cercare la più economica polizza viaggio PC nell’ambito di polizze viaggio complete per viaggi singoli o annuali a tutela di ogni rischio.

Polizza viaggio PC: la proposta di Columbus Assicurazioni

Columbus assicurazioni, compagnia specializzata in polizze viaggio, offre la copertura smartphone/tablet con l’aggiunta di soli 14.99 euro al preventivo per viaggio singolo o multiannuale. Questa opzione include quindi non solo la polizza viaggio PC, ma anche la copertura smartphone e tablet da furto, rapina scippo o danno accidentale. Il massimale è di 1.000 euro, mentre la franchigia, non eliminabile, è di 150 euro.

In caso di danno accidentale Columbus riconosce un indennizzo per il danno accidentale subito dall’apparecchio garantito, pari al valore del bene, determinato avendo in considerazione il logorio e il deprezzamento dovuto all’uso, oppure il rimborso del costo sostenuto per la riparazione effettuata da un centro di assistenza tecnica in Italia autorizzato dal produttore del bene (ulteriori condizioni contrattuali sono reperibili sul fascicolo informativo scaricabile dal portale della compagnia).

Abbiamo chiesto un PREVENTIVO ONLINE a Columbus dal comparatore viaggi di SosTariffe.it, che può essere preso da esempio reale per la spesa effettiva che Travel Blogger, autonomi o imprenditori dovrebbero affrontare per una polizza viaggio completa:

                             residente in Italia, chiede preventivo per viaggio singolo di 3 giorni in Italia

Il costo dell’assicurazione è di 14,83 euro e comprende:

  • assistenza bagaglio;
  • cancellazione viaggio;
  • spese mediche e infortunio;
  • responsabilità civile verso terzi;
  • rientro anticipato;
  • tutela legale;
  • ritardo aereo

aggiungendo la polizza viaggio PC opzionale, il preventivo finale è di 29,82 euro (14,99 euro in più).
Confronta assicurazioni viaggio

Commenti Facebook: