Polizza cristalli: caratteristiche e vantaggi della copertura assicurativa

La polizza cristalli è una copertura assicurativa che cerca di proteggere i vetri del veicolo assicurato dai danni accidentalmente subiti: si pensi al classico esempio di una percorrenza di strada extraurbana, e al danno subito dal sollevamento di una piccola pietra da parte dei pneumatici dell’auto che ci precede.

Polizza cristalli: cosa è e quali coperture offre
Polizza cristalli: cosa è e quali coperture offre

Ebbene, scopo della polizza cristalli è quello di intervenire attivamente a sostegno del proprietario del veicolo assicurato, producendo la riparazione o la sostituzione del vetro, in centri convenzionati. La garanzia può essere acquistata sia come opzione aggiuntiva al principale contratto di responsabilità civile auto, sia come polizza “stand-alone”, eventualmente acquistabile anche presso i centri di riparazione e di sostituzione.

Per le sue caratteristiche e le coperture offerte, la polizza è consigliata soprattutto a quelle persone che fanno un largo utilizzo del proprio veicolo, principalmente su strada extra urbane e particolarmente trafficate: un’accorta comparazione delle principali polizze assicurative cristalli disponibili sul mercato, e la valutazione del premio e dei benefici conseguenti, sarà certamente di grande aiuto nell’interpretazione della corretta convenienza alla stipula di tale contratto.

Confronta polizze auto

Tra i principali elementi di cui tenere in considerazione, vale la pena ricordare la tempestività dell’intervento: un elemento prioritario, visto e considerato che un’operazione di riparazione tardiva potrebbe compromettere la validità del vetro, rendendo quindi necessaria una più onerosa sostituzione.

Commenti Facebook: