Polizza auto temporanea

La polizza auto temporanea costa meno delle assicurazioni annuali, ma proporzionalmente di più. E’ la soluzione perfetta per chi guida saltuariamente, per chi deve trasferire l’auto o utilizza la vettura solo 1 settimana o 1 mese l’anno. Ecco tutte le informazioni utili su questo prodotto assicurativo e le differenze -anche in termini di convenienza e risparmio– rispetto alla polizza Rc auto annuale e sospendibile.

Rc auto annuale, temporanea o sospendibile. Scopri la soluzione che fa per te

Alcune persone non hanno bisogno della polizza Rc auto annuale perché guidano l’auto solo per brevi periodi. In questi casi l’ideale è munirsi di una polizza auto temporanea: un prodotto assicurativo la cui prima caratteristica è la flessibilità. Le assicurazioni temporanee infatti, possono essere pagate limitatamente al periodo concordato con la compagnia, e possono essere valide anche solo 1 giorno (nei casi ad esempio di trasferimento della vettura appena acquistata), una settimana oppure 1 mese, fino ad un massimo di 3 mesi.

Queste polizze però presentano diversi svantaggi. Il primo è il costo, che sebbene inferiore rispetto alla polizza Rc auto annuale, risulta sproporzionato rispetto alle tariffe praticate per la stessa. In rapporto percentuale la tariffa può ammontare anche al triplo (ex. un’assicurazione annuale costa 450 Euro in media. La mensile 350. La settimanale 180). Dopo aver richiesto diversi preventivi è dunque opportuno confrontare anche quelli relativi all’assicurazione auto annuale.

Questa operazione deve essere eseguita non solo perché così sarà possibile risparmiare sulla copertura a 12 mesi, ma anche perché, con qualche centinaia di Euro in più, si può guidare tutto l’anno.

Per confrontare le offerte assicurazioni annuali sfrutta il comparatore di SosTariffe.it.

Polizza auto temporanea: caratteristiche

Generalmente una polizza auto temporanea può essere acquistata per periodi che vanno da 1 giorno fino a 3 mesi. Questa rimane valida solo per il periodo concordato con la compagnia assicurativa e non oltre, attenzione quindi: chi guida oltre il termine stabilito è soggetto alle sanzioni per mancanza di Rca. Spesso alle formule di questo tipo sono applicate ingenti franchigie a carico dell’assicurato, che in caso di sinistro dovrà sostenere parte del risarcimento.

Il motivo per cui la maggior parte delle compagnie non offre -e tanto meno consente- di acquistare assicurazioni di questo tipo oltre i 3 mesi sono due:

  1. Oltre i 3 mesi non conviene in termini di prezzo acquistare assicurazioni temporanee, perché il risparmio si ottiene piuttosto scegliendo l’assicurazione auto annuale più economica;
  2. Superati i 90 giorni risulta più economico sottoscrivere, al limite, una polizza a 12 mesi sospendibile.

Rc auto sospendibile, annuale o temporanea?

Come specificato, bisogna richiedere diversi preventivi polizza auto temporanea e altrettanti per polizza Rc auto annuale prima di fare la scelta giusta, considerando che, con una copertura a 12 mesi, l’auto è sempre a disposizione senza limiti di tempo. In commercio esistono inoltre diverse assicurazioni sospendibili. Queste formule sono l’alternativa perfetta alla assicurazioni temporanee e ne costituiscono l’esatto opposto.

Una polizza sospendibile è essenzialmente una polizza auto Rc auto annuale che, a differenza della polizza auto temporanea, permette di scegliere quando e per quanto tempo interrompere la copertura. L’Rca sospendibile può essere interrotta da 3 mesi ad 1 anno (anche più volte l’anno) e in questo caso il premio già pagato viene “congelato” e sfruttato alla riattivazione.

N.B.: Per poter chiedere la sospensione bisogna essere in regola con il pagamento delle rate. La riattivazione deve essere richiesta entro 1 anno. In caso di dimenticanza si rischiano di perdere la classe di merito acquisita e la disattivazione della polizza. 

SosTariffe.it -eletto miglior sito di comparazione preventivi RCA del 2015– permette di confrontare le offerte delle assicurazioni partner e non partner per le sole polizze auto e moto di tipo annuale. La sospensione in ogni caso, è concessa dalla maggior parte delle compagnie impegnate nella vendita di Rc auto o Rc moto annuali online.

Commenti Facebook: