Polizza auto semestrale

Usi l’auto solo 6 mesi l’anno per risparmiare o per motivi di lavoro? Le assicurazioni annuali sospendibili sono la soluzione giusta per questo tipo di esigenze, perché permettono di congelare le rate del premio Rc auto quando la vettura rimane inutilizzata. Come funziona la polizza auto semestrale e quali sono le differenze con la polizza in 2 rate ogni sei mesi? Ecco le risposte e le soluzioni più convenienti.

Assicurazioni sospendibili. Come risparmiare congelando le rate Rc auto

Perché tenere l’auto in garage continuando a pagare l’assicurazione? Una polizza auto semestrale consente di bloccare il pagamento delle rate e di ottenere un risparmio Rc auto non indifferente. Questa soluzione rientra nelle categoria delle assicurazioni annuali sospendibili, formule proposte da diverse compagnie assicurative –anche online-, che permettono di interrompere la copertura anche due volte l’anno. La soluzione in questione si differenzia dal pagamento in 2 rate della polizza annuale: ecco perché.

Risparmio Rc auto e polizza auto semestrale

Può capitare durante l’anno, di affrontare momenti di difficoltà economica che non consentono di assolvere al pagamento dell’assicurazione annuale. Non tutti sanno però che con le assicurazioni annuali sospendibili, come la polizza auto semestrale, è possibile risparmiare sul premio finale interrompendo la copertura da 3 mesi fino ad 1 anno. E’ la soluzione ottimale anche per chi, pur potendo pagare un premio a 12 mesi in unica soluzione, non utilizza la vettura per un periodo determinato di tempo.

C’è da dire poi che per “assicurazione 6 mesi” si intende anche il frazionamento del pagamento in due rate annuali: la soluzione Rc auto preferita dalla maggior parte degli automobilisti che devono viaggiare tutto l’anno.

In questo caso il pagamento di 2 rate ogni sei mesi fornisce una copertura annuale completa. Chi opta per la sospensione dopo i primi sei mesi invece, blocca a tutti gli effetti la copertura del veicolo e non potrà quindi circolare per il periodo d’interruzione corrispondente. Quando l’assicurazione viene “sospesa” infatti, l’auto non è coperta dalle assicurazioni obbligatorie e non potrà circolare (pena le sanzioni previste dal Codice della Strada per la mancanza di Rc auto).

Assicurazioni annuali sospendibili o pagamento in 2 rate?

Come specificato, chi acquista l’assicurazione auto in due rate ogni sei mesi, ottiene una copertura annuale completa. Al contrario il funzionamento della polizza auto semestrale intesa come “sospensione”, ha uno scopo diverso: quello di risparmiare nei periodi in cui il veicolo non circola. Diverse compagnie assicurative permettono di interrompere la polizza più volte l’anno (di solito 2), di congelare il premio e di sfruttarlo alla riattivazione. Tuttavia per poter interrompere la copertura è necessario rispettare alcuni requisiti.

In primo luogo la sospensione non può costituire un escamotage per non pagare l’assicurazione e circolare indisturbati. In un certo senso infatti, le compagnie chiedono le rate di riattivazione in anticipo. Il primo requisito per interrompere la copertura è essere in regola con il pagamento delle rate, e che la polizza sospesa abbia almeno 3 mesi residui di validità. Le imprese inoltre non permettono di sfruttare la polizza auto semestrale a sospensione sui veicoli in leasing o finanziamento, salvo espressa autorizzazione della società finanziaria.

E’ importante sapere che la riattivazione deve essere effettuata entro 1 anno dalla sospensione, pena la decadenza della polizza e la perdita della classe di merito acquisita. Quando un’assicurazione Rc auto viene sospesa dunque, si consiglia di tenere sott’occhio il calendario e contattare la compagnia quando si avvicina la scadenza.

I costi delle due soluzioni assicurative si eguagliano, perciò optare per l’una o per l’altra è una questione di necessità. La prima domanda da porsi è: ho bisogno di una polizza auto semestrale in 2 rate per viaggiare tutto l’anno, o di una sospendibile per guidare solo sei mesi? In  base alla risposta basterà cercare le offerte assicurazioni. Il motore di ricerca di SosTariffe.it permette di scovare in pochi secondi le assicurazioni annuali più economiche, e di contattare successivamente la compagnia per preventivi personalizzati.

Commenti Facebook: