Polizza auto on line: come trovare il giusto preventivo

Chi cerca il giusto preventivo Rc auto perché vuole risparmiare sull’assicurazione può consultare le offerte polizza auto online, confrontare le tariffe in un click e personalizzarle per tagliare finalmente i costi di Rca e polizze accessorie. Niente di più semplice: basta seguire questa guida per scoprire come ottenere una copertura annuale, semestrale o sospendibile più che conveniente, anche per la famiglia.

Confronta i preventivi online, personalizza la polizza e risparmia

Navigando sul web è facile imbattersi in diverse offerte polizza auto online, ma come trovare il giusto preventivo in un click? L’assicurazione auto su misura esiste davvero, e da oggi, oltre a poterla personalizzare per renderla a misura di portafogli, è possibile confrontare i prezzi delle migliori compagnie di assicurazioni e bloccare il prezzo più basso. Stiamo parlando della soluzione offerta dai comparatori di tariffe Rc auto (SosTariffe.it dispone di un utilissimo motore di ricerca), grazie ai quali trovare l’assicurazione più conveniente è un gioco da ragazzi che richiede pochi minuti.

Prima di passare alla comparazione prezzi , ecco qualche utile consiglio per agevolare i consumatori nel dimezzare i costi dell’assicurazione quando ci sono più veicoli in famiglia, da sfruttare in alcuni punti anche per polizze singole.

Assicurazione auto e consigli di risparmio

Oggi per risparmiare gli italiani scelgono una polizza auto online. Un recente studio di ANIA (l’Associazione Nazionale Imprese Assicurative) ha dimostrato che prima di acquistare l’assicurazione gli automobilisti (1 su 3) si informano sul web per conoscere tutte le promozioni in corso. Grande fetta della popolazione sfrutta i comparatori di prezzo per trovare il giusto preventivo, e decide di cambiare compagnia (+27%) quando le tariffe della vecchia assicurazione aumentano.
Confronta preventivi RC auto

La mobilità da un’impresa di assicurazione all’altra è facilitata dall’abolizione del tacito rinnovo. Chi per anni è rimasto legato alla stessa compagnia, oggi può iniziare a risparmiare sottoscrivendo un nuovo contratto di assicurazione alla scadenza della polizza, senza dover inviare formale disdetta con raccomandata a/r. In sostanza, quando il termine della polizza si avvicina, non serve far altro che trovare il miglior prezzo Rc auto e cambiare assicurazione (farlo online richiede pochi minuti). Unica eccezione fanno le garanzie accessorie. Se alla vecchia polizza auto erano legate assicurazioni supplementari come polizze furto-incendio, kasko e cristalli, queste dovranno essere formalmente disdette o si rischia di continuarle a pagare nonostante il cambio compagnia.

Specialmente le famiglie che possiedono diversi veicoli, hanno come obiettivo primario la convenienza dell’assicurazione. Esistono diversi stratagemmi per ridurre al minimo l’impatto del costo Rca sul bilancio famigliare: vediamoli insieme:

Rc auto formato Famiglia

  1. Cambiare compagnia e non lasciarsi scappare gli sconti riservati ai nuovi clienti. Molto spesso, e in particolar modo le assicurazioni online, riservano ai nuovi clienti un trattamento di favore. Chi passa a Direct Line fino al 27 gennaio 2016 ad esempio (è possibile che la promozione venga rinnovata), ottiene 3 mesi gratis di polizza auto online.
  2. La maggior parte delle assicurazioni online taglia il costo dell’Rc auto quando si assicura più di un veicolo presso la stessa compagnia, con sconti non indifferenti (anche fino al 50%) su garanzie accessorie come la polizza furto-incendio. L’agevolazione si applica non solo alle famiglie, ma anche agli assicurati in possesso di 2 auto, 2 moto o auto + moto, ai quali può essere applicato un prezzo assicurazione auto di favore.
  3. Se il costo dell’assicurazione è alto poiché a causa di sinistri pregressi si è raggiunta una classe di merito costosa, o perché nel nucleo famigliare è presente un neopatentato, la soluzione c’è, ed è offerta dalla Legge Bersani. La normativa in questione consente al soggetto svantaggiato di risparmiare ottenendo un equo e giusto preventivo, ereditando la classe di merito più economica presente in famiglia. Per “famiglia” è da intendersi il nucleo famigliare, perché la Legge Bersani può essere applicata anche alle coppie di fatto. I requisiti da assolvere per accedere al beneficio sono i seguenti: acquisto di un nuovo veicolo o di un veicolo usato mai assicurato (deve trattarsi di un nuovo contratto); identità nella tipologia dei veicoli e coincidenza del vecchio e del nuovo  intestatario dell’assicurazione.

Riforma Rc auto

E’ bene tenersi aggiornati sulla riforma assicurazioni.

Com’è noto in alcune province d’Italia (soprattutto nel Meridione) vengono ancora applicate tariffe sopra la media nazionale. La nuove norme Rc auto però prevedono che l’Ivass, in presenza di automobilisti virtuosi – ovvero senza sinistri alle spalle negli ultimi 5 anni- in possesso di assicurazione satellitare con scatola nera possano ottenere tagli non indifferenti sul premio totale Rca (per seguire le news basta iscriversi alla newsletter di SosTariffe.it).

polizza auto online il giusto preventivo

Polizza auto online: il giusto preventivo in un click

Per visualizzare in in click le offerte polizza auto online e trovare il giusto preventivo basta utilizzare il comparatore prezzi. Sfruttando il comparatore di SosTariffe.it è possibile scovare la tariffa più bassa, bloccarla, e acquistare l’assicurazione in un momento successivo. Ottenere il massimo risparmio dal confronto tariffe però, significa personalizzare la polizza. Ecco come fare.
Confronta assicurazioni auto

Come ogni domanda reale di preventivo presso agenzie territoriali, anche nella richiesta preventivi online si può risparmiare rispettando alcune regole. In primo luogo, un economico e giusto preventivo per polizza auto online si ottiene eliminando le garanzie accessorie in eccesso. Non tutti sanno che acquistare assicurazioni supplementari spesso non necessarie (come la garanzia contro gli atti vandalici) fa lievitare non poco il costo finale dell’assicurazione. La prima regola di risparmio dunque, è ridurre al minimo la spesa, acquistando un’assicurazione base + polizza furto incendio (salvo rare eccezioni, come la necessità di acquistare una polizza eventi atmosferici in luoghi soggetti a catastrofi naturali). Secondo poi, è preferibile optare per la guida esclusiva del mezzo, perché inserire più conducenti significa l’aumento esponenziale della tariffa.

Ultimo ma non meno importante è il mezzo di pagamento: le assicurazioni online generalmente, scontano il premio finale a chi acquista la polizza auto online a mezzo PayPal o carta di credito. E ancora, chi sceglie di sospendere la polizza annuale da 3 mesi ad 1 anno per inutilizzo del veicolo, può congelare il premio e sfruttarlo alla riattivazione.

Commenti Facebook: