Polizza auto mensile

Cerchi una polizza auto mensile per risparmiare sull’assicurazione o perché guidi saltuariamente? Questo prodotto assicurativo e flessibile è la soluzione ideale per chi utilizza la vettura solo un mese l’anno e non intende spendere di più per l’Rca annuale. Qual’è il costo Rc auto 1 mese? E’ davvero conveniente? Le risposte in questa guida. 

Viaggi coperto per 30 giorni. Costi e convenienza delle assicurazioni temporanee

La polizza auto mensile rientra nella categoria delle assicurazioni temporanee e in quanto tale può essere stipulata per un periodo di tempo inferiore all’anno. Per risparmiare sulla copertura alcune persone preferiscono acquistare questo prodotto assicurativo e guidare solo 30 giorni. Il guaio è che l’Rca in questione ha un termine di validità preciso, scaduto il quale non è possibile mettersi al volante senza rischiare sanzioni per mancanza di polizza obbligatoria.

Discorso a parte va fatto per chi, effettivamente, guida 1 solo mese l’anno la seconda auto oppure la prima, per motivi essenzialmente lavorativi e stagionali. In questo caso l’assicurazione auto mensile potrebbe essere la soluzione giusta, anche se la convenienza non è proprio una caratteristica che la riguarda. Trattandosi di copertura “a tempo”, le compagnie non sono disposte a scontare il prezzo, ma anzi, al contrario, lo maggiorano.

Nelle assicurazioni temporanee inoltre la franchigia è una costante (si tratta del costo che rimane a carico dell’assicurato in caso di sinistro). Tutto ciò non accade nelle assicurazioni annuali, che, a differenza della polizza auto mensile, ottengono sconti anche fino al 25% sul premio finale e fino al 50% sulle garanzie accessorie.

Polizza auto mensile: conviene o no?

Il discorso per certi versi è scontato. Normale che un automobilista che viaggia solo 1 mese l’anno si rivolga in modo naturale alle assicurazioni temporanee. C’è da dire però, che alcune delle loro caratteristiche sono sconosciute ai più: ecco quali sono.

  • Le assicurazioni auto temporanee possono essere stipulate per periodi che vanno da 1 giorno a massimo 3 mesi. Oltre ad essere una regola (tuttavia abbastanza flessibile) è lo stesso prezzo di una polizza auto a 3 mesi a “costringere” l’automobilista ad acquistare l’Rca auto annuale. Messi a confronto i due prodotti assicurativi (Rc auto 3 mesi Rc auto 1 anno) spicca la convenienza in termini di costo della seconda, a motivo degli sconti cui si accennava;
  • quando si supera il termine concordato per la polizza auto 1 mese la convenienza addirittura scompare. Se ad esempio acquisto oggi una copertura con validità 2 febbraio- 2 marzo e intendo prolungare la copertura di 2 giorni a fine mese, il preventivo sarà altissimo se proporzionato alle assicurazioni annuali (ex. polizza 2 giorni 80 Euro, polizza annuale 400 Euro).
  • se l’intenzione è quella di acquistare una polizza auto 3 mesi anziché un mese, la soluzione più economica è scegliere l’assicurazione auto “sospendibile”.

L’alternativa: polizza auto sospendibile

L’assicurazione auto sospendibile consente di interrompere la copertura da 3 mesi ad 1 anno, funziona perciò all’inverso rispetto alla polizza auto mensile. Durante la sospensione il premio già pagato viene “congelato” ovvero non sprecato ma bloccato per essere utilizzato alla riattivazione (da farsi inderogabilmente entro la scadenza annuale, pena la perdita della classe di merito). Perché è la soluzione più conveniente? Semplice. Perché è a tutti gli effetti una polizza annuale con possibilità di sospensione, caratterizzata dagli sconti che ne derivano. Non tutti sanno però che la sospensione può attivarsi solo se si è in regola con il pagamento delle rate, se la polizza ha almeno 3 mesi residui di validità e se il veicolo non è in leasing o altro finanziamento.

N.B.: SosTariffe.it -eletto miglior sito di comparazione preventivi RCA del 2015– permette di confrontare le offerte delle assicurazioni partner e non partner per le sole polizze auto e moto di tipo annuale. La sospensione in ogni caso, è concessa dalla maggior parte delle compagnie impegnate nella vendita di Rc auto o Rc moto annuali online.

Commenti Facebook: