Polizza annullamento viaggio: come usufruirne

Quando si organizza una vacanza, soprattutto nel caso in cui si sostenga una spesa consistente per il proprio soggiorno, sottoscrivere una polizza annullamento viaggio rappresenta una possibilità da tenere ben presente che permette di evitare danni economici derivanti dal sorgere di qualsiasi imprevisto che comporti la cancellazione del proprio soggiorno. Ecco come usufruire della polizza annullamento viaggio. 

Ecco i vantaggi di una polizza di annullamento viaggio

Nel caso in cui un imprevisto, di qualsiasi tipo, obblighi alla cancellazione di una vacanza già pagata l’unico modo per evitare di dover affrontare il danno economico rappresentato dall’impossibilità di sfruttare il soggiorno è avere a disposizione una polizza annullamento viaggio, in molti casi inclusa solo come optional da attivare in un’assicurazione viaggio.

Polizza annullamento viaggio: una tutela in più

Un’assicurazione viaggio rappresenta una garanzia fondamentale quando si organizza una vacanza di molti giorni che comporta un esborso economico consistente. Richiedere questo tipo di polizza è un’opportunità da non trascurare poiché ti può mettere a riparo dal rischio di dover pagare un viaggio ed un soggiorno senza la possibilità di sfruttarlo.

Con un’assicurazione per annullamento viaggio attiva sulla propria vacanza, nel caso in cui dovessero sorgere degli imprevisti che non ti permetteranno di partire o non consentiranno all’aereo o alla struttura alberghiera di rispettare quanto stabilito dal contratto, avrai una garanzia che ti permetterà di non dover pagare per un soggiorno che non potrai fare.
Confronta le assicurazioni viaggi più convenienti

Con questo tipo di polizze viaggio sono previste coperture maggiori rispetto a quanto già stabilisce la legge a tutela del consumatore in caso di annullamento di un viaggio. Ad esempio, se si dovesse registrare un errore della struttura alberghiera prenotata e l’alloggio scelto risultasse non disponibile, la polizza garantisce un rimborso parziale nel caso in cui non sia disponibile una sistemazione qualitativamente analoga a quella prenotata.

In caso di ritardo del volo, soprattutto se di molte ore, quest’assicurazione potrebbe garantire un rimborso del costo del biglietto, almeno parziale.

Il costo per proteggersi dalla cancellazione del viaggio

Il costo di una polizza annullamento viaggio ha un costo variabile a seconda della compagnia assicuratrice e, soprattutto, a seconda del costo totale della vacanza. Di norma, il costo medio di tale polizza è pari a circa il 5% dell’importo complessivo del viaggio. Ogni 1000 Euro spesi per il soggiorno, infatti, la polizza annullamento viaggi costerà 50 Euro.

Da notare che per molte assicurazioni viaggio, che coprono ad esempio le spese mediche e i propri bagagli, l’annullamento viaggio è un’opzione attivabile a scelta del cliente. Le polizze di questo tipo, di norma, presentano dei vincoli offrendo dei rimborsi in caso di annullamento sino ad un massimo di una cifra ben precisa stabilita dal contratto proposto dall’agenzia assicuratrice che rappresenta un buon parametro per valutare la convenienza della polizza.

Quando conviene attivare la polizza annullamento viaggio

In caso, l’attivazione di una polizza annullamento viaggi rappresenta una spesa tutto sommato ridotta, in rapporto alla spesa complessiva del viaggio, che può risultare estremamente conveniente in caso si effettui una prenotazione con largo anticipo o si preveda di acquistare un soggiorno molto lungo e costoso.

Anche quando si effettuano più viaggi brevi di fila, un’assicurazione di questo tipo garantisce una certa tranquillità contro imprevisti.

Risulta chiaro, inoltre, che una polizza annullamento viaggio risulta meno conveniente quando si acquista un soggiorno last minute o si prevede di effettuare una vacanza molto breve, ad esempio per un week end.

Consultando il comparatore di SosTariffe.it per assicurazioni viaggio hai la possibilità di scoprire le polizze per annullamento viaggio più convenienti da attivare in pochi istanti e trovando prezzi scontati.

Commenti Facebook: