Piani iPhone a confronto: meglio con 3 Italia o TIM?

L’iPhone 7 ha appena fatto il suo esordio nei negozi italiani – immediatamente presi d’assalto da frotte di fan – ed è già boom di vendite: secondo gli analisti, entro dicembre si supereranno i 75 milioni di esemplari venduti. In molti, però, preferiscono non affrontare in una volta sola la spesa piuttosto ingente per i modelli più avanzati, scegliendo l’acquisto a rate. Sia TIM che 3 Italia propongono dei piani appositi per chi vuole suddividere il costo su un certo numero di mesi.

Ecco le tariffe più convenienti per l'acquisto a rate del nuovo melafonino

I piani iPhone di 3 Italia

3 Italia, che a ben vedere è stato l’operatore di telefonia mobile in grado di rendere  popolare questa modalità di finanziamento, ha anticipato tutti anche per quanto riguarda i piani per iPhone, insieme proprio a TIM. Per avere il nuovo iPhone 7 c’è una promozione (ALL-IN VIP Smart) oppure tre ricaricabili e altrettanti abbonamenti, da nomi, costi e prestazioni identiche: FREE 400, FREE Unlimited e FREE Unlimited Plus.

Si tratta dei piani più costosi e ricchi di minuti e soprattutto di GB di traffico dati proposti dall’operatore, come accade di consueto per gli smartphone di punta. Ecco qui di seguito i costi per l’iPhone di base, cioè iPhone 7 da 32 GB (il modello da 16 GB è stato abbandonato da Apple):

  • ALL-IN VIP Smart (disponibile solo con carta di credito): 30 euro al mese, 150 euro di anticipo, chiamate illimitate, 300 SMS al mese e ben 30 GB di traffico dati.
  • FREE 400: 25 euro al mese, anticipo di 100 euro, 400 minuti, 400 SMS e 4 GB al mese.
  • FREE Unlimited: 30 euro al mese, 100 euro di anticipo, chiamate illimitate, 400 SMS e 8 GB al mese.
  • FREE Unlimited Plus: 35 euro al mese, 100 euro di anticipo, minuti illimitati in Italia e all’estero, 400 SMS, 20 GB al mese.

Da ricordare che i piani FREE consentono di cambiare lo smartphone dopo 12 mesi, quando si vuole, con un modello più nuovo; la durata del finanziamento intero è invece di 30 mesi.
Confronta le offerte mobili 3 Italia

I piani iPhone di TIM

Come si diceva, anche TIM è stata molto veloce a proporre i suoi piani per l’iPhone 7. Si tratta di TIM Next, il programma che da sempre consente di acquistare smartphone a rate con l’operatore. In questo caso, non ci sono offerte “fisse”, ma vanno bene tutte le tariffe TIM con anche un’opzione dati. Come con 3 Italia la durata del finanziamento è di 30 mesi, con opzione di restituzione al dodicesimo mese.

Da segnalare che con TIM Next è anche previsto il pagamento di 5,9 euro al mese per la protezione dello smartphone da danni accidentali o di 8,9 euro per la protezione da danni accidentali e furto. L’iPhone 7 da 32 GB può essere acquistato con 23 euro al mese, 2 GB in più al mese di traffico dati e un anticipo di 99 euro. Sommando questa cifra alla meno cara tra le offerte mobili di TIM, cioè TIM Special Voce+Dati, per i nuovi clienti si ha un canone totale di 38 euro ogni 4 settimane, per 500 minuti, 4 GB totali, TIMusic incluso per 6 mesi.
Confronta le offerte mobili TIM

Il verdetto

Dal punto di vista del prezzo, la proposta di 3 Italia è più conveniente, perché anche spendendo solo 25 euro al mese e con un anticipo praticamente identico a quello di TIM (100 euro contro 99 euro) si possono già mettere le mani sull’ultimo gioiellino di casa Apple, con lo stesso ammontare di GB e 100 minuti in meno di chiamate. In più la proposta di 30 GB di dati di ALL-IN VIP Smart non ha praticamente paragoni con le altre tariffe disponibili sul mercato.

Il punto forte di TIM è invece la copertura, superiore a quella di Tre (soprattutto dietro muri un po’ spesso, anche in città), tanto che la rete in roaming della stessa H3G, quando non è raggiunta dal segnale, è proprio TIM. L’assicurazione, che comprende anche il furto, può essere molto comoda con un oggetto che – nei modelli più costosi, come l’iPhone 7 Plus – supera tranquillamente i 1000 euro.

In più, le offerte TIM possono essere particolarmente interessanti sopratutto per chi ha meno di 30 anni e ama molto la musica: scegliendo TIM Next con TIM Young&Music Digital, infatti, si hanno a disposizione 1000 SMS, 5 GB totali di traffico dati, TIMMusic e l’iPhone a un totale di 32 euro ogni 4 settimane, sempre tenendo conto che il rinnovo non è mensile come per 3 Italia (e quindi si paga una sorta di “tredicesima” in più).

Commenti Facebook: