Packaging Recycling Calculator è la app che calcola il livello di riciclabilità delle cose che butti via

Se desideri saperne di più riguardo il livello di riciclabilità delle cose che butti via o non usi più, adesso un’applicazione per il tuo smartphone ti permette di avere un’indicatore davvero preciso su questo genere di informazioni. L’Italia è il Paese in Europa con il più alto consumo di acqua in bottiglia, circa 190 litri a testa, di cui il 60% in bottiglie di plastica.

La soluzione per smartphone per dare il giusto valore al riciclo

la PET Packaging Recycling Calculator è un applicazione creata per dare il giusto supporto ai consumatori permettendo di calcolare l’impatto degli imballaggi nel flusso del riciclo e nella produzione del PET riciclato. la PET Packaging Recycling Calculator è un’applicazione scaricabile gratuitamente per iPhone e Android. Uno strumento dunque efficace che consente di avere una stima precisa del livello di riciclabilità delle bottiglie in PET (Polietilene tereftalato che è la plastica tipica delle bottiglie d’acqua, dei contenitori e degli imballaggi).

L’App è stata sviluppata da Plastics Technologies Inc (PTI) e da’ la concreta possibilità agli utenti di valutare e analizzare l’impatto sulla nuova generazione di PET, dei materiali, degli additivi e delle etichette; in pratica un vero e proprio strumento di screening.

Il download gratuito permette di scaricare l’applicazione, la quale viene riconosciuta per mezzo della sua icona in “resina PET”. Gli utenti possono dunque selezionare il genere di PET da riciclare dalla lista delle opzioni. Successivamente l’utente può scegliere se l’imballaggio è multistrato, se vi sono o meno additivi, se sono state utilizzate etichette sulla confezione, se le stesse si sono staccate accidentalmente o hanno macchiato e sporcato in qualche modo il rivestimento, insomma massima e minuziosissima attenzione ai dettagli.

Nell’ultima fase l’applicazione assegna il PET da riciclare a una di queste tre categorie: riciclo soddisfacente, presenza di problematicità, inadeguatezza per il riciclo. In base a questa classificazione è pertanto possibile stimare che impatto può avere l’oggetto in questione nel sistema di recupero.

Confronta le offerte Energia

Commenti Facebook: