Perché aumentano le bollette luce e gas nel 2022: le novità di aprile 2022

Dopo continui rincari delle bollette di luce e gas, dovuti principalmente all’aumento del prezzo della materia prima all’ingrosso, arrivano le prime riduzioni dei costi in Maggior Tutela. Analizziamo allora le dichiarazioni di ARERA e le offerte per risparmiare ancor di più se si sceglie di passare al mercato libero. 

Perché aumentano le bollette luce e gas nel 2022: le novità di aprile 2022

I prezzi di luce e gas del mercato tutelato si sono abbassati per la prima volta dopo 18 mesi: nel secondo trimestre 2022 ci sarà infatti una riduzione del 10,2% sulle bollette della luce e del 10% su quelle del gas

Lo stesso presidente di ARERA, Stefano Besseghini, ha infatti affermato che In una situazione oggettivamente straordinaria, con un conflitto in atto e una volatilità mai registrata in precedenza sui mercati energetici e alla luce delle maggiori responsabilità di verifica e controllo attribuitele, l’Autorità ha deciso di adottare misure straordinarie a favore dei consumatori, sia per il tutelato che per il libero mercato.

ARERA ha inoltre modificato una componente tariffaria in modo tale da permettere una compensazione dei costi di commercializzazione del gas, con una riduzione che si applica alla fascia di consumi fino a 5.000 metri cubi/anno. 

La riduzione del costo delle bollette è stata possibile anche grazie agli interventi del Governo, con l’introduzione del decreto-legge n.17/22. Nella pratica sono stati annullati gli oneri generali di sistema per tutto il secondo trimestre 2022, ridotta l’IVA sul gas al 5% e alleggerito la spesa in bolletta per quasi 30 milioni di utenti domestici e più di 6 milioni di imprese. Sono stati anche rafforzati i bonus sociali, con un aumento del tetto ISEE per poterli ricevere da 8.265 euro a 12.000 euro

Nonostante questa prima riduzione, facendo un confronto con il 2021, emerge ancora una netta differenza dei costi: nella pratica, tra il 1° luglio 2021 e il 30 giugno 2022 si dovrà spendere l’85% in più sulla luce rispetto ai 12 mesi precedenti, e il 71% in più sul gas

Scegliere una delle promozioni del mercato libero resta, dunque, la migliore soluzione per ridurre i costi in bolletta. Vediamo allora come individuare l’offerta più convenienti di aprile 2022. 

Confronta le offerte luce e gas »

Migliori offerte luce e gas aprile 2022

Da una recente indagine effettuata da SOStariffe.it è emerso che oggi è più conveniente scegliere una promozione con prezzo variabile, ovvero che segue l’andamento del mercato. Si potrà comunque risparmiare anche con una promozione a prezzo fisso. Il risparmio è ancor di più maggiorato se si sceglie, poi, una tariffa di tipo Dual Fuel, ovvero di sottoscrivere un’offerta luce e gas con lo stesso fornitore. 

Abbiamo effettuato una simulazione con il comparatore di offerte luce e gas di SOStariffe.it, prendendo come base la città di Milano, per capire quali sono le soluzioni più economiche tra quelle disponibili nel mercato libero. 

Per la luce, abbiamo preso in considerazione una famiglia di 3 persone che utilizza forno, lavatrice, frigorifero e scaldabagno (abbiamo escluso lavastoviglie e climatizzatore perché non è detto che tutti li abbiamo in casa). 

Per il gas, invece, abbiamo ipotizzato un utilizzo in una casa di 80 metri quadri basato su:

  • l’acqua calda;
  • il riscaldamento;
  • la cottura dei cibi. 

Tra le migliori offerte luce e gas che si possono attivare nel mese di aprile 2022 ci sono quelle proposte da:

  • Illumia;
  • Wekiwi;
  • A2A;
  • Pulsee;
  • Sorgenia;
  • NeN.

Scopri le offerte luce e gas»

Illumia Luce e Gas Flex Web

Si tratta di una promozione che potrà essere attivata sia singolarmente, sia in modalità Dual Fuel. Permette di ricevere uno sconto di benvenuto pari a 25 euro. La tariffa sarà di tipo monorario e si potrà anche pagare tramite addebito diretto delle fatture sul proprio conto corrente. 

In media si pagherebbero bollette della luce di 50 euro al mese e bollette del gas pari a 23 euro al mese. Clicca sul link nel caso in cui fossi interessato a questa soluzione del mercato libero

Scopri di più su Luce Flex Web »

Wekiwi Energia e Gas alla fonte

Energia e Gas alla fonte è una promozione dell’operatore Wekiwi che si potrà attivare anche in modalità Dual Fuel e con la quale sarà possibile ottenere uno sconto di 30 euro. 

In media si pagherebbero bollette della luce di 51 euro al mese e bollette del gas pari a 17 euro al mese. Si potranno ricevere le bollette digitali e attivare la domiciliazione bancaria diretta sul conto corrente, in modo tale da rendere in pagamento automatici. 

Clicca sul link nel caso in cui fossi interessato all’offerta luce e gas dell’operatore Wekiwi

Scopri di più su Energia alla fonte »

A2A Prezzo Chiaro Luce e Gas

Prezzo Chiaro A2A è una tariffa di tipo monorario che prevede l’energia e il gas al prezzo di costo con un contributo annuo. I clienti avranno la possibilità di ricevere le bollette digitali e attivare la domiciliazione bancaria diretta sul conto corrente, in modo tale da rendere in pagamento automatici. 

In media si pagherebbero bollette della luce di 52 euro al mese e bollette del gas pari a 22 euro al mese. Clicca sul link nel caso in cui fossi interessato a questa soluzione del mercato libero

Pulsee Luce e Gas Relax Index

Pulsee propone un’offerta luce e gas con la quale si potrà ricevere uno sconto in bolletta fino a 70 euro sul primo anno di fornitura. La promozione è di tipo monorario e sarà possibile addebitare i costi delle fatture:

  • sul proprio conto corrente;
  • su carta di credito. 

In media si pagherebbero bollette della luce di 52 euro al mese e bollette del gas pari a 22 euro al mese. Clicca sul link nel caso in cui fossi interessato a questa soluzione del mercato libero

Scopri di più Pulsee Relax Index »

Sorgenia Next Energy Sunlight Luce e Gas Duale

La promozione Dual Fuel su luce e gas proposte da Sorgenia si caratterizza per:

  • la tariffa monoraria;
  • la bolletta elettronica;
  • la totale gestione da remoto, tramite sito web o applicazione dedicata;
  • il programma porta gli amici in Sorgenia, con il quale si potranno ricevere fino a 3.000 euro di sconto in bolletta. 

Sarà possibile addebitare i costi delle fatture:

  • sul proprio conto corrente;
  • su carta di credito. 

In media si pagherebbero bollette della luce di 53 euro al mese e bollette del gas pari a 23 euro al mese. Clicca sul link nel caso in cui fossi interessato alla promozione Dual Fuel proposta da Sorgenia

Scopri di più su Next Energy Sunlight Dual »

NenVenuto Luce e Gas

NeN è un operatore molto moderno che permette di pagare la stessa cifra ogni mese (calcolata a partire dai propri consumi nel momento in cui si sottoscrive il nuovo contratto), come se luce e gas fossero una sorta di abbonamento.

Le bollette saranno di tipo elettronico, quindi si riceveranno direttamente via email, e si potrà usufruire di una tariffa di tipo monorario, quindi con prezzo identico a qualsiasi ora e giorno della settimana. 

Sarà possibile addebitare i costi delle fatture:

  • sul proprio conto corrente;
  • su carta di credito. 

In media si pagherebbero bollette della luce di 54 euro al mese e bollette del gas pari a 23 euro al mese. Clicca sul link nel caso in cui fossi interessato alla proposta commerciali di NeN

Scopri di più su NeNvenuto »