“Per Noi Autistici” tra i progetti sostenuti da Vodafone

“Per Noi Autistici” è uno dei progetti che sta crescendo grazie al bando Digital for SocialIl digitale al servizio delle buone idee – organizzato da Fondazione Vodafone Italia in collaborazione con il Gruppo 24 ORE nel 2015. A febbraio dello scorso anno sono stati scelti i progetti vincitori e per 12 mesi Vodafone ne ha monitorato la realizzazione.

"Per Noi Autistici": cresce grazie a Fondazione Vodafone Italia

Vodafone e la social responsability

Digital for Social è un’iniziativa di solidarietà sociale lanciata nel 2015 da Fondazione Vodafone Italia. Si è trattato di un bando dedicato al sostegno per le imprese di servizi no profit che si distinguono per progetti nell’ambito digitale e tecnologico a supporto dei giovani in situazione di svantaggio.

È stata stanziata una somma di 2.000.000€ destinata ad essere suddivisa in erogazioni dirette a favore delle organizzazioni vincitrici: quelle che hanno presentato i migliori progetti.

Scopri le offerte Vodafone

Alcuni dei progetti selezionati da Fondazione Vodafone Italia

In tutto sono stati scelti 18 progetti a cui destinare i finanziamenti, tutti concentrati verso lo sviluppo e la realizzazione di strumenti, app e software per supportare terapie riabilitative, accoglienza, continuità scolastica per bambini e giovani in condizioni disagiate.

  • Uno dei progetti più interessanti premiati da Vodafone è “Per Noi Autistici” realizzato da Insettopia Onlus (Roma) che si è dedicata alla creazione di un’App e di una web radio pensate per le famiglie che affrontano il problema dell’autismo. L’App permette di tenersi in contatto e di condividere informazioni e strumenti utili riguardanti la ricerca di personale specializzato, trasporti, strutture alberghiere e tutto quello che può essere di aiuto per costruire un network solidale, un punto di riferimento concretamente efficace per la realtà dell’autismo. L’App sarà disponibile da fine aprile 2017 sui dispositivi Android e iOS.
  • Per la città di Milano è stato invece riconosciuto da Vodafone il finanziamento all’associazione Thumbs Up per il progetto A Bridge for your future, un percorso formativo per studenti. Si tratta dell’adattamento in versione digitale di Thumbs Up Map: lo sviluppo di un software e di un sito per condividere l’unico test di assessment che – in 4 step –  è in grado di stilare un profilo completo dello studente, sia attitudinale che motivazionale. Lo scopo è quello di aiutare i ragazzi a costruire il proprio piano di azione e a raggiungere gli obiettivi prefissati, con la prospettiva di ridurre il numero degli studenti fuori corso, circa 700.000 studenti in Italia.

Commenti Facebook: