di

Per Fastweb 10% di utenti in più nel 2013

Una lieve contrazione nei ricavi (-1%), ma dall'esercizio 2013 arrivano solo buone notizie per Fastweb: a cominciare dai 175.000 clienti in più, per un incremento del 10% e un totale di 1,94 milioni di utenti. Il calo sui ricavi si assesta invece intorno ai 1,59 milioni, da imputarsi al calo dei prezzi anche nel segmento dei collegamenti a banda larga e ultralarga. 505 milioni di euro è il margine lordo, con una marginalità che raggiunge ora il 31%.

Per Fastweb 10% di utenti in più nel 2013

Secondo il comunicato dell’azienda, il successo della fiber company si basa soprattutto sugli investimenti che Fastweb ha realizzato nella sua rete in fibra ottica, varando un piano 2013-2014 da 400 milioni di euro per raggiungere con la fibra il 20% della popolazione italiana.

Un’azione biennale che sta procedendo a gonfie vele: lo scorso dicembre era stato installato infatti il 60% circa degli armadi di strada, e nel corso dell’esercizio sono stati completati i lavori per la rete in fibra in dodici città (cioè Como, Varese, Monza, Verona, Brescia, Reggio Emilia, Padova, Pisa, Livorno, Ancona, Pescara, Bari). In altre sei (Roma, Torino, Palermo, Genova, Bergamo, Bologna) si sta ancora lavorando, ma il servizio a banda ultralarga diverrà attivo non appena verranno attivati gli armadi di strada.
Confronta le offerte Fastweb »
Inoltre Fastweb ha ancora rafforzato la sua posizione di co-leader nel settore corporate, con una quota di mercato complessiva del 23%; e c’è da scommettere che i nuovi servizi di cloud computing presentati a CiscoLive contribuiranno a rendere ancora più popolare la controllata di Swisscom presso le aziende.

Commenti Facebook: