Pc in valigia e furti in aeroporto

La preparazione delle valigie quando si trasportano beni preziosi può essere difficoltosa. C’è chi tiene il pc in valigia o in borsa senza preoccupazioni e chi invece preferisce informarsi adeguatamente su tutti i modi per proteggere gli oggetti più importanti e tutti gli effetti personali dai furti in aeroporto. Ecco una Guida contenente le regole da segnare in agenda.

Come proteggere i beni preziosi nel bagaglio a mano o in stiva

Di cosa si preoccupano i viaggiatori prima di partire? Di preparare tutto il necessario, dalle valigie al biglietto e dal trasfer alla prenotazione dell’hotel. C’è un dubbio però che attanaglia tutti durante l’organizzazione del viaggio: come proteggere il pc in valigia e altri beni preziosi dai furti in aeroporto?

Attenzione: i ladri privilegiano proprio i luoghi affollati (come gli scali) in cui ci si distrae facilmente e si va di fretta: ecco la Guida per volare sereni.
Trova polizza bagaglio

Pc in valigia, a mano o in borsa?

A pochi giorni dalla partenza bisogna pensare bene a dove custodire il computer, la videocamera, i gioielli e altri oggetti preziosi. Per una buona organizzazione non bisogna mai ridursi all’ultimo minuto o si rischia di preparare il tutto in modo frettoloso. Ci sono persone ad esempio, che pur di non separarsi da dispositivi e elettronici come pc e tablet preferiscono metterli in una borsa a tracolla in modo da averli sempre a portata di mano.

Questa scelta però, così come il trasportarli separatamente nelle apposite custodie è fra le più rischiose riguardo a possibili furti in aeroporto. I malviventi, negli scali di tutta Italia e del Mondo, aspettano solo un momento di disattenzione per frugare nelle borse e nelle tasche, magari quando si è in fila al check-in o quando si aspetta la chiamata del volo nelle sale d’attesa. La soluzione migliore dunque è inserire il pc in valigia.

Se si tratta di bagaglio a mano è importante comunque tenerlo sempre sott’occhio e munirlo di lucchetto o combinazione, se trattasi invece di bagaglio in stiva, meglio avvolgerlo nel cellophane sfruttando i servizi aeroportuali.

La maggior tutela delle assicurazioni

proteggere il pc in valigia dai furti in aeroporto

La protezione dai furti in aeroporto può essere attuata in modo più efficace sottoscrivendo specifiche assicurazioni viaggio per i casi di furto, perdita o danneggiamento, oggi acquistabili online a buon prezzo. Le compagnie che le propongono sono diverse (Columbus Direct, Coverwise, Allianz, Europ Assistance, Axa Assistance etc etc…) e tali polizze possono essere complete o riguardare la sola tutela bagaglio per proteggere al meglio il pc in valigia.

Per confrontarle tutte e trovare l’assicurazione più completa al miglior prezzo sfrutta il nostro comparatore.
Confronta assicurazioni viaggi
L’offerta di Columbus Direct ad esempio tutela il bagaglio dal furto, perdita o danneggiamento fino a 1.500 Euro, ma prevede formule in cui è compresa anche l’assistenza 24 ore su 24 e altre coperture come spese mediche, responsabilità civile e annullamento viaggio. La compagnia Coverwise invece, con la formula “Polizza Medica e bagaglio” protegge il viaggiatore e i suoi effetti personali dai furti in aeroporto evitando brutte sorprese (a partire da 5,31 Euro per viaggio singolo).

Come evitare i furti in aeroporto

Codacons ha stilato una lista di suggerimenti per evitare i furti nelle valigie, nelle stazioni e negli aeroporti: un vero e proprio vademecum a disposizione dei viaggiatori che vogliono allontanare le brutte sorprese. Ai consigli di Codacons si aggiungono e si riepilogano quelli di SosTariffe.it, eccoli:

  • utilizzare sempre bagagli rigidi con combinazione;
  • chiudere con lucchetto e cellophane i bagagli in tessuto;
  • portare i preziosi preferibilmente nel bagaglio a mano per tenerli sempre sotto controllo;
  • stipulare apposite assicurazioni a tutela del bagaglio;
  • quando si ritirano le valigie controllare l’eventuale manomissione e sporgere in caso denuncia alle Autorità.

Commenti Facebook: