Passi per chiedere assicurazione auto online

Risparmio, efficienza e qualità: quali sono i passi per chiedere un’assicurazione auto online con queste caratteristiche? E’ importante conoscere le proprie esigenze di copertura, confrontare i preventivi online e personalizzare l’Rca, per essere tutelati da ogni rischio relativo ai sinistri stradali. Lo scopo dell’assicurazione infatti, è proteggere e garantire il risarcimento del danno: ecco come scegliere quella giusta e andare a colpo sicuro, anche sul web. 

Trovare la giusta Rca con il confronto preventivi online. Ecco come fare

Esistono pochi e semplici passi per chiedere un’assicurazione auto online ideale, che soddisfi le principali caratteristiche desiderate dagli automobilisti, cioè professionalità, reperibilità ed effecienza della compagnia nei contatti con i clienti, economicità del premio assicurativo e qualità dell’Rca, intesa come rapporto qualità prezzo e completezza della copertura. Una buona assicurazione deve garantire il risarcimento al verificarsi dei rischi tipici della circolazione stradale e del possesso di un mezzo, dal sinistro con altre vetture al furto dell’auto.

Ecco perché cercare la sola Rca non basta: bisogna confrontare i preventivi e scegliere la soluzione migliore per il proprio profilo di guida. Scopri come fare. 

Confronta assicurazioni auto

Passi per chiedere assicurazione auto online

Dalla ricerca dell’Rca perfetta al confronto preventivi, dalla scelta delle garanzie accessorie all’acquisto online in tutta sicurezza. Ecco passo dopo passo cosa fare per chiedere un’assicurazione auto online.

1. Scelta dell’Rca e della compagnia

Meglio un prezzo basso o un’assicurazione completa? Chi cerca il massimo risparmio o risiede al Sud, dove le tariffe assicurazioni sono generalmente più alte non ha dubbi: meglio la sola Rca per essere in regola (almeno) con gli obblighi di legge. La sola assicurazione per la responsabilità civile infatti, anche nel Meridione, non ha costi elevatissimi, e può andare da 300 a 600 euro annuali. Ciò che fa lievitare il prezzo è l’aggiunta di garanzie accessorie per rischi diversi dal semplici sinistro, come una polizza furto-incendio, una polizza cristalli o un’assicurazione per la tutela del conducente.

A ciò, si aggiunga che il costo dell’Rca dipende dalla classe di merito di provenienza, dalla residenza e dall’età dell’assicurato. Sono numerosi i fattori che incidono sul premio finale, per questo la strategia più utile è confrontare i preventivi assicurazione auto online delle migliori compagnie.

Anche la scelta della compagnia è essenziale. Le assicurazioni online sono generalmente più economiche e ne esistono alcune che negli ultimi anni sono state premiate per il rapporto qualità prezzo dall’Istituto Tedesco di Qualità, come Direct Line.

Di seguito, 3 CONSIGLI da seguire nella scelta dell’Rca e della compagnia:

  • individuare le esigenze di copertura (sola Rca o Rca+garanzie accessorie);
  • consultare sul web le opinioni di Istituti e di altri utenti sulle migliori compagnie online;
  • confrontare i preventivi per scovare il prezzo più basso in relazione al profilo di guida.

Confronta preventivi RC auto

2. Il confronto preventivi online

Perché fare il giro delle agenzie territoriali quando online, in un click, si ottengono tanti preventivi in ordine di prezzo? Il secondo dei passi per chiedere un’assicurazione auto online è mettere le tariffe a confronto. I consumatori ormai non possono più fare a meno dei comparatori e li utilizzano per fare shopping, per trovare gli operatori gas ed energia più economici, ma anche per scovare le tariffe Rc auto ed Rc moto più convenienti. 

Grazie al motore di ricerca di SosTariffe.it ad esempio, basta inserire pochi dati per ottenere l’Rca ideale, ecco come fare:

  • collegati al comparatore assicurazione auto;
  • inserisci i dati del veicolo, le informazioni sulla vecchia assicurazione e le tue generalità;
  • visualizza i preventivi in ordine di prezzo per assicurazione auto online.

3. L’offerta più bassa e le garanzie accessorie

Utilizzando il comparatore visualizzerete diversi preventivi, dal più economico al più costoso (il meno caro si trova in cima alla lista), ma anche una griglia di sintesi con varie combinazioni di Rca+garanzie accessorie per il profilo indicato. E’ solo grazie alla griglia che si trova la compagnia più conveniente, cioè quella che al minor costo include più garanzie. Per questo motivo, prima di fermarsi all’offerta più bassa, si consiglia di valutare tutte le combinazioni, perché con l’aggiunta di una piccola somma si potrebbe ottenere un’assicurazione più completa, inclusiva magari della polizza furto incendio e dell’assistenza stradale.

4. Salvare il preventivo o acquistare l’assicurazione?

L’ultimo dei passi per chiedere un’assicurazione auto online è quello decisivo:

salvare il preventivo o acquistare?

Il comparatore di SosTariffe.it da la possibilità di bloccare il prezzo per non perdere l’offerta (basta inserire la propria e-mail al termine della richiesta preventivi) oppure di passare direttamente all’acquisto in modo sicuro e protetto. Chi acquista l’Rca online riceve in pochi minuti la conferma di pagamento, i documenti provvisori per iniziare a circolare (in breve tempo) e, successivamente, tutta la documentazione relativa alla polizza, cioè il contratto di assicurazione e il certificato digitale.
Confronta assicurazioni moto

Commenti Facebook: